Menzione d’onore al Compasso d’Oro 2011 per Xpanel della Stratex

La Stratex ha ottenuto la menzione d’onore al Compasso d’Oro 2011, il più autorevole premio europeo di design. Xpanel, il pannello strutturale in legno brevettato dall’azienda friulana, dopo essere stato selezionato all’ADI Design Index lo scorso dicembre, tra oltre 2000 prodotti, ha ottenuto in questi giorni a Roma una “menzione speciale” tra i premi a latere della XXII edizione del Compasso d’Oro, conferito ogni tre anni da un’apposita giuria internazionale.
“E’ un onore per qualunque azienda che operi nel settore del design – afferma Angela Maffione, titolare della Stratex – ottenere un così prestigioso riconoscimento. In questo particolare momento di sviluppo, per la nostra azienda è una conferma delle scelte e degli investimenti che stiamo conducendo proprio nella direzione dell’architettura in legno e di design”.
Il pannello strutturale in legno Xpanel resterà esposto al MACRO di Roma, nella sede della Pelanda al Testaccio, dove si è tenuta la premiazione del Compasso d’Oro 2011. Quest’anno sono stati premiati 19 designer e le imprese che con loro hanno realizzato i migliori prodotti del triennio 2008-2010. Le menzioni d’onore assegnate sono state in tutto 77, per altrettanti prodotti di ogni settore.
Gli oggetti premiati sono esposti fino al 25 settembre alla Pelanda, insieme con tutti i prodotti pubblicati nel triennio 2008-2010 sull’annuario ADI Design Index, preselezione del premio, per un totale di circa 400 nuovi prodotti di design. La Stratex, azienda leader nel settore dell’architettura ecosostenibile e nella produzione di grandi strutture in legno lamellare – ha recentemente diversificato la produzione portando nei nuovi stabilimenti di Palazzolo dello Stella le linee produttive per la costruzione delle case ecologiche e per la realizzazione dell’xpanel.
Presentato per la prima volta al mercato nel 2009, al Made Expo di Milano, Xpanel – è un pannello strutturale prefabbricato in legno di grandi dimensioni per solai e coperture dalle elevate prestazioni isolanti e fonoassorbenti. Il design è dello Studio Fabio Valentini. La specificità di Xpanel sta nell’inglobare in un unico elemento prefabbricato le funzionalità dell’orditura secondaria, delle controventature, dell’isolamento termico ed acustico. La resistenza al fuoco e la capacità fonoassorbente del lato a vista lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo negli impianti sportivi, nelle grandi sale, negli auditorium, negli edifici scolastici e in tutti gli ambienti affollati in cui la sicurezza e l’acustica interna rivestono primaria importanza.
Per le sue prestazioni tecniche ed estetiche Xpanel è stato privilegiato dagli architetti e dai progettisti che lo hanno scelto per la realizzazioni di grandi opere come la copertura di quasi 11 mila metri quadrati del Centro commerciale “La Rotonda” a Cervignano del Friuli (Udine), la copertura della piscina di Bassano del Grappa e del palasport di Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.
A partire dal 2011 Xpanel viene prodotto nel nuovo stabilimento di Palazzolo dello Stella, mentre nello storico stabilimento di Sutrio la Stratex continua la produzione specializzata delle strutture in legno lamellare.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici