Linea BIO – E di Tassullo: per costruire un futuro migliore

TASSULLO

La linea BIO-E comprende la calce idraulica naturale da miscelare in cantiere ed una serie di altri prodotti, tutti a base dello stesso legante, per affrontare ogni singola fase del processo edilizio: betoncini normali e alleggeriti per massetti, malte per muratura e intonaci, finiture di superficie, adesivi per rivestimenti e collanti per cappotti termici.
Puri, ricchi di reminescenze storiche, privi di additivi e riciclabili, i prodotti della linea BIO-E garantiscono un ambiente più salubre, confortevole, esteticamente gradevole e, in tal modo, accrescono il benessere psico-fisico dell’uomo che, in casa, in ufficio, e “all’interno” in genere, trascorre gran parte del suo tempo.
Da sempre, Tassullo considera infatti gli edifici come una sorta di “seconda pelle”, di membrana viva col compito di proteggere l’uomo lasciando respirare il suo corpo e permettendogli di sostare in spazi sani e naturali: proprio in virtù di questa concezione, l’azienda propone, con la linea BIO-E, una serie di materiali che, grazie all’elevato grado di traspirabilità, favoriscono uno scambio continuo tra interno-esterno e agiscono dunque beneficamente sul clima interno delle abitazioni.
Al fine di garantire la massima eco-compatibilità, tutti i prodotti della gamma BIO-E vengono lavorati e confezionati nel rispetto di un Sistema di Gestione Ambientale (EN ISO 14001) basato sull’efficienza ambientale delle attività industriali e la piena responsabilità verso lavoratori, territorio e comunità locale.
Con la linea BIO-E Tassullo, la bioedilizia riscopre materiali antichi e tecniche tradizionali per creare nuovi piaceri estetici e soprattutto nuovi confort abitativi. Per costruire un futuro migliore, a vantaggio del benessere dell’uomo.

La calce idraulica naturale BIO-E NHL-5: alla base dell’eccellenza della Linea BIO-E
Tutti i prodotti della linea BIO-E contengono calce idraulica naturale NHL-5, classificabile con riferimento alla norma UNI-EN 459-1. Tale calce idraulica naturale viene ottenuta mediante cottura a forno verticale e successivo spegnimento di una marna particolarmente pregiata nei suoi componenti (carbonato di calcio e argilla); grazie a questo attento processo, la calce idraulica naturale BIO-E conserva le stesse caratteristiche della calce idraulica degli antichi Romani, in grado di durare millenni. La sua estrema naturalità è garantita da un processo di lavorazione che assicura l’assenza totale di cemento, derivati del cemento e additivi di sintesi.
Gli intonaci e le malte confezionati con l’utilizzo di questo legante conservano le tipiche caratteristiche delle calci idrauliche naturali, quali: traspirabilità, igroscopicità, porosità.

BIO- E RC: naturale, traspirante, bio-compatibile
All’interno della vasta gamma naturale BIO-E, Tassullo presenta la malta BIO-E RC che, grazie alla sua elevata versatilità, è un prodotto ideale non solo come malta di allettamento di murature portanti in laterizio, ma anche per la realizzazione di intonaci.
BIO-E RC è una malta di calce idraulica naturale BIO-E NHL5 e inerti dolomitici selezionati, con granulometria massima di 4 mm.
Caratterizzato dalla purezza del legante e dall’assenza di cemento ed additivi, tale prodotto è estremamente adatto per la costruzione di edifici che seguano i requisiti della bio-edilizia.
Gli utilizzi di BIO-E RC sono molteplici: il prodotto è utilizzabile come rinzaffo consolidante su murature in pietra indebolite dalla perdita di malta di allettamento, per il ripristino di giunti di malta e per il bloccaggio di sassi poco coesi.
BIO-E RC, impiegato come malta da allettamento, è conforme alla UNI EN 998-2 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie”.
Utilizzato invece come malta da rinzaffo ed intonaco, è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti