Il design entra nelle piccole e medie imprese milanesi

“Un designer per le imprese” è l’iniziativa promossa da Camera di Commercio e Provincia di Milano, in collaborazione con Material ConneXion Italia, che giunge alla fase finale della sua seconda edizione con l’inaugurazione della mostra dei suoi risultati.
Tutti i progetti realizzati saranno esposti presso La Triennale di Milano – spazio Material ConneXion – in Viale Alemagna, 6 dalle ore 17 del 10 novembre 2011 fino all’8 gennaio 2012.
15 aziende, 4 scuole, 91 studenti coinvolti e 26 prototipi realizzati sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2011 di “Un designer per le imprese”.
Il progetto è iniziato nel febbraio 2011 con un avviso di Camera di Commercio e Provincia di Milano che invitavano le imprese milanesi “aspiranti innovatrici” a individuare un brief per un nuovo prodotto/servizio da sottoporre per il suo sviluppo alla creatività e alla professionalità dei giovani designer delle scuole milanesi.
Tra le numerose candidature ricevute è stata effettuata una selezione di 15 aziende che hanno potuto così affidare le rispettive idee progettuali alle più prestigiose scuole di design milanesi: Domus Academy, IED – Istituto Europeo di Design, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano.
I 91 giovani designer, seguiti da docenti e tutor delle scuole di appartenenza e supportati dalle aziende, hanno lavorato per circa tre mesi allo sviluppo dei brief entrando a diretto contatto con il mondo produttivo milanese. Le aziende, una volta ricevuti gli elaborati dai gruppi di lavoro di tutte le scuole, hanno potuto scegliere quelli che meglio interpretavano le linee guida da loro indicate, e quindi realizzarne i prototipi insieme a Material ConneXion.
Oltre al giudizio delle aziende coinvolte, i progetti sono stati valutati da una giuria di esperti presieduta da Emilio Genovesi, Amministratore Delegato Material ConneXion Italia, che ha selezionato i migliori lavori sotto quattro differenti punti di vista.
· Innovazione Tecnologica – Aldo Colonetti, Direttore di Ottagono
· Sostenibilità Ambientale – Maria Berrini, Presidente dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia
· Design for All – Avril Accolla, Vice Presidente dell’EIDD – Design for All Europa e Italia
· Materiale più innovativo – Micol Costi, Responsabile Ricerca Material ConneXion

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un dibattito che avrà inizio alle ore 17 dal titolo “Design e innovazione nelle piccole e medie imprese” con Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano, Alessandro Spada, consigliere della Camera di Commercio di Milano, i quattro membri della Giuria Tecnica e le scuole di design coordinati da Emilio Genovesi.
“Un designer per le imprese” è un’occasione davvero interessante per le piccole e medie imprese milanesi di incontrare giovani designer che mettono a disposizione la loro creatività per lo sviluppo di nuovi prodotti” – ha dichiarato Alessandro Spada, consigliere della Camera di Commercio di Milano.
“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa in quanto opportunità preziosa per gli studenti di entrare in contatto con le realtà aziendali” – ha dichiarato Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano. “E’ fondamentale, infatti, creare per i nostri giovani un legame più stretto tra scuola/formazione e imprese. Alcuni designer che hanno partecipato alla precedente edizione infatti – conclude Del Nero – hanno avviato rapporti di lavoro continuativi con le aziende e mi auguro che l’opportunità si ripresenterà anche quest’anno”.
Emilio Genovesi, Amministratore Delegato di Material ConneXion Italia sottolinea l’importanza dei progetti speciali che “selezionati da una giuria di professionisti, vedranno la realizzazione di prototipi che rappresentano l’eccellenza nella categoria di appartenenza oltre ad incontrare il gusto dell’azienda”.

Un designer per le imprese
10 Novembre 2011 – 8 Gennaio 2012
La Triennale di Milano
Spazio Material ConneXion
viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento