I sistemi e componenti per il controllo e l’evacuazione di fumo e calore in caso di incendio

Dopo l’importante convegno di Bologna continua l’attività divulgativa e culturaledi Aicarr, l’Associazione italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
Il 12 e il 13 ottobre sono infatti in programma, a Perugia e a Jesi (AN), due incontri tecnici destinati ad un aggiornamento normativo e tecnologico sul medesimo argomento: “I sistemi e componenti per il controllo e l’evacuazione di fumo e calore in caso di incendio”.
L’evento è stato organizzato da Aicarr in collaborazione con ANACE, l’Associazione Nazionale Antincendio e Evacuazione Fumo, e si prefigge lo scopo di aggiornare i partecipanti circa le evoluzioni normative e tecnologiche che riguardano, in modo particolare, i sistemi per l’evacuazione forzata dei fumi e del calore (SEFFC).
E’ infatti ampiamente dimostrato il loro crescente valore nell’agevolare l’evacuazione delle persone da edifici e da altri fabbricati, nel ridurre i danni e le perdite finanziarie causati dagli incendio prevenendo danni da fumo, e nel facilitare l’accesso all’edificio in fiamme grazie al miglioramento della visibilità, nel ridurre le temperature delle strutture portanti e del tetto e nel ritardare il diffondersi laterale degli effluenti gassosi.
Ha dichiarato l’Architetto Aroldo Bargone, delegato Aicarr della regione Umbria: “Il controllo del fumo e del calore in caso di incendio è indispensabile per la salvaguardia di persone e cose. Proprio per sottolineare la centralità di questo tema Aicarr ha deciso di invitare all’incontro tecnico di Perugia anche il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Umbria, l’Ingegner Gioacchino Giomi. L'autorevole presenza del Corpo dei VV.FF. offre l'opportunità a tutti i convenuti di assumere maggiore conoscenza specifica del modo con il quale prevenire la sicurezza e approcciarsi al progresso tecnologico e normativo per i settori della ventilazione e della compartimentazione antincendio e controllo fumi.”
Ha dichiarato poi l’Ingegner Remo Romani, delegato Aicarr delle Marche: “Le normative vigenti e le innovazioni nel campo del controllo del fumo e del calore in caso di incendio sono tematiche fondamentali per la nostra società poiché coinvolgono persone e cose nelle situazioni di emergenza. Soltanto attraverso il confronto e l’evoluzione nella tecnica è possibile approntare nuovi metodi efficaci per salvaguardare persone e edifici civili e industriali”.
Durante entrambi gli incontri interverranno anche il Professor Giacomo Villi, docente presso l’Università di Padova, un rappresentante dei Vigili del Fuoco, gli Ingg. Giovanni Milan, Luca Pauletti, Alessandro Temperini del comitato tecnico ANACE e l’Ing. Roberto Barro del comitato tecnico sulla sicurezza e prevenzione incendi Aicarr.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito
www.aicarr.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento