FILO. La pelle metallica cangiante per l’interior

LAMINAM

Filo è il prodotto Laminam dedicato al mondo dell’interior, concepito per rivestire e pavimentare qualunque superficie.
Tecnologia e ricerca materica e stilistica danno vita a una texture sorprendente, nata dall’immagine di un filo cangiante che si ripete all’infinito in un susseguirsi di intrecci, fino a fondersi in un tessuto, una pelle lucente e metallica.
L’effetto visivo e tattile di Filo confonde l’osservatore. La curiosità suscitata dalla texture è sorprendentemente soddisfatta dalla tridimensionalità della materia, che gioca con la luce: una trama di linee diverse fissa un’impronta composta da tanti punti sulla superficie della lastra.
Il progetto è nato dalla volontà di proporre un materiale unico che non assomigliasse a nessun altro, ma che ricordasse materiali noti; il risultato è un ibrido che attrae e stupisce allo stesso tempo.
La particolare texture è ottenuta tramite la stratificazione di diversi livelli: la struttura, la grafica e la lucentezza dell’effetto metallico: elementi che si intersecano generano l’esclusivo ordito.
L’effetto lucente della trama ha suggerito come fonte di ispirazione per le varianti cromatiche i metalli impiegati in campo artistico e architettonico. Argento e oro, nobili per eccellenza; il tono caldo e rassicurante del bronzo; la solidità della ghisa: colori intensi e variabili allo stesso tempo, cui vanno ad aggiungersi da aprile 2011, quattro nuove varianti:i luminosi riflessi del rame richiamano il valore del materiale nel panorama dell’architettura; accanto ai metalli preziosi come l’oro e l’argento si è aggiunto un elemento raro come il mercurio, cangiante di riflessi azzurrastri; a completare la nuova gamma due colori non colori: il bianco e il nero.
Per queste due tonalità l’ispirazione arriva dagli elementi naturali. Il tono bianco freddo e striato, la superficie granulosa e brillante dei cristalli di ghiaccio hanno ispirato brina; la pece, liquida e resinosa per la lastra Filo pece, che sembra composta da tante gocce di resina nera, brillanti sotto la luce.

FILO ROMANTICO
Le medesime peculiarità della collezione Filo sono esaltate nella serie Filo Romantico: prendendo ispirazione dal mondo dei tessuti, è stata sviluppata una ricerca a indagare antichi damaschi e preziosi ricami. Proprio come per la stampa di un tessuto, anche in Filo Romantico un pattern floreale è impresso sulla lastra: il risultato è un effetto di preziosa morbidezza, che ribalta ancora una volta la natura del materiale.

Performances lastre LAMINAM
Resistenza ai graffi e all’abrasione profonda, alla pulizia profonda; resistenza al gelo – assorbimento medio di acqua pari allo 0,1% – e adattabilità a tutte le condizioni climatiche; resistenza al fuoco e alle alte temperature perché priva di materie organiche. In caso d’incendio non sprigiona fumo e non emette sostanze tossiche; compatibile con le sostanze alimentari perché non rilascia elementi in soluzione; non consente l’insorgenza di muffe, batteri e funghi.
Filo è un prodotto totalmente naturale. Non cede elementi all’ambiente, può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.

DIMENSIONI
2 sizes
1000×3000 mm
1000×1000 mm

SPESSORE
3,5 mm

COLORI
rame (new 2011), mercurio (new 2011), brina (new 2011), pece (new 2011), bronzo, ghisa, argento, oro.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti