Concorso i Giovani e l’Antiquariato

In un’ottica di apertura all’innovazione ma anche nella volontà di educare e avvicinare il mondo dei giovani a quello dell’Antiquariato, MIAMI – Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano ha recentemente indetto un CONCORSO riservato agli studenti dei corsi di Design e di Architettura delle seguenti università italiane: Milano, Torino e Udine, Politecnico – Facoltà di Architettura e delle seguenti accademie: Domus Academy e N.A.B.A., Milano.
Il concorso, al quale gli studenti possono partecipare individualmente o in gruppo, ha per oggetto l’ideazione di uno spazio arredato, capace di presentare al pubblico, in maniera adeguata e in un’ottica di valorizzazione, una o più opere di antiquariato.
I progetti dovranno essere caratterizzati da un gusto contemporaneo e dovranno essere capaci di accogliere in maniera funzionale un manufatto o un’opera d’arte antica proveniente da diverse aree geografiche ed epoche storiche. Agli studenti si chiede di sperimentare nuove forme, di avanzare proposte creative e innovative e di realizzare infine una maquette in scala 1:10.
Il concorso ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’antiquariato, fondamentale risorsa per il futuro mercato dell’arte antica, e di riprendere un dialogo tra il mondo dell’antiquariato e il design rinnovando l’interesse per il passato, in un’ottica di nuovi sviluppi estetico-funzionali.
Al vincitore del concorso verrà assegnato un premio di 3000,00 euro e durante i dieci giorni di svolgimento di MIAMI (11-20 novembre) una selezione delle migliori proposte pervenute sarà esposta in una mostra allestita a Palazzo Giureconsulti, sede della manifestazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo e-mail: [email protected]

I moduli di iscrizione e il bando del concorso sono disponibili al link:
http://www.miamimilano.it/concorso-miami.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento