“Cofloor”, riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento e a parete

Il sistema di riscaldamento a pannelli “Cofloor” è adatto all’uso in abitazioni, uffici e in ambito commerciale. I componenti del sistema permettono un’applicazione molteplice per l’adattamento individuale alla resa calorica e relative condizioni. Il sistema è adatto per massetti in cemento e tipo galleggiante.
Con il Sistema di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti “Cofloor“, Oventrop non propone solo valvolame di ottima qualità all’installatore, ma tutta la componentistica per la realizzazione di impianti economici.
I sistemi principali proposti dall’azienda per il riscaldamento radiante sono 4: bugnato, liscio, a secco e a binario.
Il sistema bugnato (con bugne piene) permette la posa a passo 5 e anche a 45° senza l’utilizzo di ganci, offrendo la possibilità di minimizzare gli scarti potendo unire fra loro pezzi di qualunque dimensione tramite le bugne (tecnica “a bottone”).
Il sistema liscio ”Tacker” è dotato invece di una griglia passo 5 stampata sul foglio in PPH accoppiato per una veloce e precisa posa dei circuiti.
Se invece si hanno problemi di spazio per la realizzazione del pavimento finito Oventrop propone il sistema a secco per il quale non viene previsto il getto del massetto: in tal modo si può realizzare il sistema in soli 3,5 cm ca. compreso il rivestimento.
Il sistema a secco è utilizzabile anche come sistema a parete, al posto dei binari in plastica.
La distribuzione viene invece realizzata tramite il collettore in acciaio inossidabile “Multidis SF” da 1” disponibile in più versioni. I collettori sono dotati di bocchettoni nichelati con att. fil. FM da ¾” e una calotta FF G1” per il diretto ed agevole collegamento ad una valvola a sfera, permettendo l’intercettazione della tubazione in caso di manutenzione; per caricare e spurgare i singoli anelli i collettori sono provvisti di rubinetti girevoli con attacco porta gomma DN 15 e tappi di sfiato da G ½” nichelato.
Il collettore di mandata è fornito inoltre di misuratore di portata o di vite di regolazione per la taratura dei vari circuiti: con il misuratore e regolatore di portata “Topmeter” si imposta in maniera semplice ed immediata la portata calcolata da progetto, verificabile attraverso il vetro graduato (ad es. 1-5 l/min). Sul collettore di ritorno sono invece premontati vitoni termostatizzabili con attacco M 30 x 1,5 per la gestione di ogni singola zona tramite ad es. servomotori elettrotermici e termostati ambiente.
Ogni collettore è completo di staffe di montaggio in acciaio zincato con collari insonorizzati per il montaggio sia in cassetta da incasso o direttamente a muro.

Vantaggi: facile e rapido montaggio, collettore premontato, alto livello qualitativo e durevole nel tempo, completamente in acciaio inossidabile, anticorrosivo, profondità ridotta anche con servomotori montati, collegamento di tutti i tipi di tubi, possibile collegamento di un conta calorie.
Un impianto a pannelli radianti funziona bene solo se i volumi nella tubazione e nei singoli circuiti, sono ben bilanciati. Altra componente decisiva per un ottimo funzionamento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti, è la massima funzionalità di regolazione della temperatura di mandata prima del collettore che anche la autoregolazione della temperatura di ogni circuito per singola zona.
Questo si raggiunge solamente con una adeguata idraulica, cioè la distribuzione del volume riferito al fabbisogno calorico di ogni singolo ambiente nell’impianto.
Oventrop propone una gamma completa di componenti come valvole e regolatori, adatti per ogni tipo di impianto di riscaldamento radiante.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici