Urbanpromo preview social housing

Presentato a Torino, alla sala delle Colonne del Comune, Urbanpromo preview social housing.
La manifestazione – organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit – si svolgerà nel capoluogo piemontese, a Villa Gualino, giovedì 13 e venerdì 14 ottobre.
L’evento nasce dalla convinzione che il tema del social housing nel nostro Paese meriti una riflessione ad hoc. Attraverso una fitta e prestigiosa serie di convegni e di incontri dedicati interamente al tema delle politiche abitative sociali in Italia, si punterà a cogliere gli esempi positivi e renderli stimoli e idee utili per gli operatori. Parteciperanno rappresentanti di primo piano degli attori più importanti del settore: società pubbliche, fondazioni bancarie, associazioni e cooperative di abitanti.
Ci saranno l’Ance, l’Anci, l’Acri, la Cassa depositi e prestiti investimenti Sgr, la Compagnia di San Paolo, Federcasa, la Fondazione Cassa di risparmio di Torino e quella di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale, Legacoop abitanti.
Assieme ai convegni a Villa Gualino sarà allestita un’esposizione di progetti che illustrerà le iniziative più recenti.

Urbanpromo preview social housing non sarà solo un’occasione di confronto limitata all’ambito della riflessione. A questo si aggiunge l’obiettivo ambizioso di lavorare per costruire una visione di sistema per il social housing: al termine dei lavori sarà presentato un “Manifesto” che farà il punto della situazione e individuerà criticità e interrogativi, saranno redatte delle proposte da formulare alle autorità competenti (Stato, Regioni, Comuni) per migliorare e innovare i quadri giuridici e normativi.

Si tratterà di un contributo indispensabile a beneficio del settore delle politiche abitative sociali, che vive dagli anni Novanta una fase di trasformazione impetuosa quanto caotica. La decisione di allora di far venir meno le forme di regolazione in vigore per cinquant’anni (a cominciare dal finanziamento diretto da parte dello Stato per la costruzione di alloggi pubblici e convenzionati) ha innescato una proliferazione di forme di intervento, più o meno convincenti, mai veramente messe a sistema. Alcuni esempi: sono entrate in campo le Regioni e le fondazioni di origini bancaria, sono stati istituiti i fondi comuni di investimento immobiliare, i piani urbanistici hanno assunto un nuovo ruolo. Urbanpromo preview social housing vuole fare chiarezza e offrire proposte concrete a tutte le istituzioni per migliorare l’operatività del settore.

Il tutto utilizzando la collaudata formula combinata (mostra e convegni di approfondimento) che negli anni ha fatto di Urbanpromo l’evento culturale di riferimento in tutti i temi inerenti la rigenerazione urbana e il marketing urbano territoriale. L’evento torinese di Villa Gualino costituisce un’anteprima di prestigio a Urbanpromo che quest’anno, dopo sette edizioni a Venezia, è in programma a Bologna, dal 9 al 12 novembre. A ospitare Urbanpromo saranno la Basilica di Santo Stefano e Palazzo Isolani, splendide sedi nel centro storico del capoluogo emiliano.

L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Il comitato promotore è composto da: Ance, Anci, Acri, CDP Investimenti Sgr, Compagnia di San Paolo, Federcasa, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Housing Sociale, Legacoop abitanti. La Regione Piemonte e il Comune di Torino patrocinano la manifestazione.

Urbanpromo preview social housing
Torino 13 -14 ottobre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento