“Steel Day”: giornata italiana dell’acciaio a Brescia

Fondazione Promozione Acciaio promuove in Italia lo “Steel Day”. Nato su iniziativa dell’American Institute for Steel Construction, Steel Day rappresenta una novità nel panorama europeo e nasce con lo scopo di promuovere la cultura dell’acciaio nelle costruzioni, valorizzando il dialogo tra le aziende della filiera dell’acciaio ed il mercato degli utilizzatori.
La giornata scelta per l’evento è il 23 settembre. La manifestazione sarà promossa negli Stati Uniti, in Canada e in Italia, con lo slogan “Interact. Learn. Build ”: Interagire. Imparare. Costruire. Il senso dell’iniziativa su Brescia è di avviare una sperimentazione di visibilità che serva da motore affinché lo Steel Day diventi la giornata italiana dell’acciaio. La Fondazione Promozione Acciaio, in particolare, vuole porre l’accento sulla promozione dell’acciaio nelle costruzioni in armonia con la nuova e crescente filosofia dell’ecosostenibilità. La mission è chiara: proporre nuove prospettive di sviluppo con le tematiche mondiali di armonizzazione delle risorse nella consapevolezza che oggi nel mondo progettuale il dibattito converte su un tema condiviso, diminuire l’impatto ambientale senza penalizzare il mondo delle costruzioni. Steel Day è quindi un progetto di visibilità per le tematiche di settore, è un giorno improntato all’incontro, all’apertura, al dialogo per consentire a tutti di vivere una giornata dedicata all’acciaio in modo interattivo e diretto.
Il programma dell’evento:
• Visite alla filiera della costruzione in acciaio “La quotidianità dell’acciaio”
Steel Day Brescia metterà disposizione degli interessati dei bus gran turismo per compiere delle visite guidate presso alcuni dei protagonisti della filiera dell’acciaio. Le visite, che si svolgeranno nella mattinata e termineranno per l’inizio del convegno, vedranno il coinvolgimento di alcuni attori del settore: Duferdofin-Nucor, Arcelor Mittal – Carminati Distribuzione, Nord Zinc, Soci di Fondazione Promozione Acciaio, che accoglieranno nelle loro sedi gli utenti interessati.
• Convegno “Costruire la città sostenibile”
Nel pomeriggio, in programma il Convegno “Costruire la città sostenibile” dove sono previsti importanti interventi di stakeholder del settore, dedicati alle architetture in acciaio: innovazione, forma e sostenibilità.
• Inaugurazione mostra “Progetti di giovani architetti Italiani”
dal 23/9 al 9/10 2011 Palazzo Martinengo – via Musei 30, 25121 Brescia 21

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Per iscrizioni e informazioni:
http://steeldaybrescia.it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento