Processi Costruttivi Sostenibili

Il master Processi Costruttivi Sostenibili intende sviluppare una metodica di approccio integrato al progetto sostenibile su base parametrica, che attraversi tutte le fasi di lavoro dal concept fino al costruttivo e la prototipazione.

Gli studenti potranno acquisire competenze specifiche per le simulazioni e per la gestione digitale delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche, costruttive fino all’analisi economica.

La realizzazione di un ponte diretto tra ricerca e produzione, che coinvolge attivamente nell’iter formativo imprese di costruzione, aziende, strutture professionali avvia un contatto concreto con il mondo della produzione e del lavoro.

Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell’architettura e del design.

Questi tre ambiti, su cui poggia il percorso didattico, danno la possibilità allo studente di intraprendere tre differenti percorsi professionali:

– Esperto di controllo integrato del progetto sostenibile nel suo ciclo completo dall’ideazione alla realizzazione sino alla gestione e dismissione.
– Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifiche delle prestazioni globali del progetto in corso d’opera.
– Esperto di sviluppo di ricerca sui materiali, sui sistemi esecutivi e sulle filiere produttive nelle aziende produttrici di materiali e componenti innovativi.

La natura cross-over del Master, e conseguentemente di quella lavorativa successiva, forma progettisti altamente qualificati sia nel campo di una attività di consulenza globale che di tipo specialistico.

Il Master è rivolto a laureati in Architettura, Ingegneria e Design che desiderano acquisire competenze nei settori della progettazione parametrica ambientale, dell’efficienza energetica in architettura, dell’interoperabilità, del progetto esecutivo e dei suoi rapporti con costi, cantiere e design dei componenti.
Il Master è aperto ai professionisti di tutti i paesi del mondo, purché in possesso di Laurea Specialistica quinquennale o equivalente riconosciuta e una buona conoscenza della lingua italiana.

Per ulteriori informazioni
www.iuav.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento