Pillole di architettura

Dopo il grande successo delle scorse edizioni Formazione24ORE all’interno dell’area espositiva del MADE expo, quattro talk show “Pillole di Architettura
Tutta l’energia della conoscenza”, accompagnati da un aperitivo presso lo stand del Gruppo 24 ORE, che si concentreranno su alcuni dei temi tecnici di maggiore interesse per il mondo della progettazione nei prossimi anni.

PROGRAMMA
Mercoledì 5 ottobre
Il futuro è in costruzione
Future is under construction
A secco, energeticamente efficienti, prefabbricate e a basso costo; queste le caratteristiche delle soluzioni che configureranno le costruzioni dei prossimi anni. I dati di mercato segnalano crescite continue dell’applicazione delle tecnologie di costruzione stratificata a secco e i recenti requisiti di risparmio energetico mostrano che anche per il comparto residenziale ci sono ragionevoli segnali circa un aumento nell’applicazione di tecniche Struttura/Rivestimento perché appropriate e flessibili nella risoluzione dei diversi tipi di problemi progettuali. Gli elementi costruttivi sono a catalogo, prodotti per la quasi totalità industrialmente e in cantiere, essi devono essere connessi gli uni agli altri a secco, seguendo il progetto architettonico-tecnologico.
Giovedì 6 ottobre
I colori per l’architettura pensano verde?
Do architecture colours “think green”?
Malte, intonaci e rivestimenti pittorici per facciate ed interni, ripristini e nuovi interventi. Le tecnologie e i materiali che aiutano il progettista a garantire i migliori risultati estetici con unn ciclo completo, coerente, efficiente e a basso impatto ambientale.
Venerdì 7 ottobre
Materiali “green” per gl interni
“Green” materials for interior spaces
Ecoattivi, ricomposti, riciclati, realizzati con tecnologie sostenibili; una rassegna dei prodotti sperimentali e a catalogo e delle loro più interessanti applicazioni nell’interior design. Inoltre, in anteprima, alcune anticipazioni sull’abaco di materiali per i padiglioni dell’Expo 2015 realizzato dall’Ufficio di Piano di Expo 2015 in collaborazione con Material Connexion®. In chiusura, i suggerimenti per definire una materioteca – digitale e cartacea – di supporto all’attività di progettazione.
Sabato 8 ottobre
Nuove pelli e schermature
New envelopes and shading systems
Gli involucri e le schermature solari sono il nodo più interessante di sviluppo dei progetti contemporanei, attorno al quale molti architetti e facciatisti si cimentano alla ricerca di soluzioni integrate, che permettano la positiva simbiosi tra “pelle” e “funzione”. Si tratta di una combinazione che, se risolta in modo appropriato, diventa altamente sinergica oltre che strumento essenziale per il controllo delle performance energetiche dell’edificio. Frangisole, persiane, tende, avvolgibili; le più attuali soluzioni schermanti, i software di calcolo per una rapida verifica in fase di progetto, i dati utili alla documentazione per la certificazione energetica. Durante l’incontro si riassumeranno tutte le informazioni necessarie ad un team di lavoro per verificare, in tempi brevi e con risultati attendibili, le soluzioni praticabili.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti, previo ingresso in Fiera.
Scarica la scheda di registrazione

Pillole di Architettura
Tutta l’energia della conoscenza
Milano, 05 – 08 ottobre 2011
MADE expo – Fiera Milano, Rho
Padiglione 5 – Stand V23-Z20

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento