IX Biennale delle Città e degli Urbanisti europei

Da mercoledì 14 settembre a sabato 17 settembre si terrà a Genova (nel Centro Congressi ricavato nei vecchi magazzini del Cotone al porto, a Palazzo Ducale e alla Commenda di Pré, antica sede dei cavalieri del Santo Sepolcro) la IX Biennale delle Città e degli Urbanisti europei. La manifestazione di riferimento dell’urbanistica continentale si svolgerà in Italia per la seconda volta; nel 1997 a ospitarla fu Roma.
Il titolo della Biennale sintetizza gli argomenti che saranno trattati: “Smart planning per le città gateway in Europa. Connettere popoli, economie e luoghi”. Il tema sarà quello delle “città gateway”, nodi degli scambi e dei traffici. Si discuterà dei modi in cui le città debbono gestire e possono valorizzare i crescenti flussi di merci e di persone che le investono, del rapporto tra città, infrastrutture, nuovi hub portuali e aeroportuali, nonché della pianificazione “intelligente”, ossia della capacità delle città di svilupparsi in modo sostenibile, inserendosi nelle grandi reti di comunicazione e integrandosi nelle logiche di produzione e scambio dell’economia globale.

Non è un caso, quindi, che la IX Biennale abbia luogo a Genova. Il capoluogo ligure era stato proposto dall’Istituto nazionale di Urbanistica, quale sede, in quanto città che tradizionalmente basa le sue fortune sulle attività commerciali e marittime e sul suo ruolo di cerniera tra nord e sud, tra Europa e Mediterraneo. L’Amministrazione Comunale ha fatto propria questa proposta, vedendovi la possibilità di presentare Genova come un nodo essenziale delle rete delle città europee e di ricevere sollecitazioni ad una più ampia discussione sulle prossime politiche urbane. La manifestazione giunge peraltro nel momento in cui è in corso di adozione il Piano urbanistico comunale, che verrà presentato alla Biennale nella mattinata del 17 settembre, assieme a una panoramica della città e dei suoi processi di cambiamento, recenti, in corso o solo avviati, che saranno illustrati anche tramite visite guidate al centro storico, al porto, a siti industriali in trasformazione.

Se per Genova la IX Biennale rappresenta un’occasione di promozione della città e di arricchimento del dibattito sul PUC, l’interesse generale della manifestazione risiede nella partecipazione di numerose “città gateway” europee, che illustreranno esperienze significative in materia di pianificazione e nuovo sviluppo urbano, e di esperti di livello internazionale, che inquadreranno le problematiche innescate dai nuovi flussi globali di traffico, proponendo strategie di risposta. Ci saranno rappresentanti amministrativi ed esperti provenienti da molte delle principali città europee, come Berlino, Rotterdam, Copenaghen, Marsiglia, Vienna, Stoccolma, Barcellona, Londra e Parigi. La IX Biennale consiste principalmente in un Convegno internazionale di studi, organizzato in sedute plenarie che affronteranno le problematiche più generali (nuovi scenari territoriali e sfide alle quali sono sottoposte le città europee, loro inserimento nelle politiche regionali e di coesione europea) e in workshop tematici paralleli, che tratteranno temi specifici: città – porto e città – hub, ruolo strategico delle città gateway in Europa, pianificazione integrata dei corridoi di trasporto europei, formule di sviluppo urbano sostenibile, città – regione globali e macroregioni in Europa, immigrazione e nuovi cittadini nelle città gateway. Affiancherà l’attività convegnistica una mostra di piani e progetti, articolata in una sezione riservata all’esposizione di proposte attinenti alle tematiche della biennale (nuovi sistemi logistici e di trasporto, applicazioni di tecnologie innovative alla riqualificazione urbana e territoriale) e in una sezione dedicata all’urbanistica a Genova e in Liguria. Contemporaneamente, il Comune di Genova terrà aperta alla Loggia di piazza Banchi la mostra sul PUC con la quale si è da poco inaugurato l’Urban Center della città.

IX Biennale delle Città e degli Urbanisti europei
Genova – 14 – 17 settembre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento