Illuminazione dei centri storici. Tecnologia o conservazione?

Organizzato daAIDI con la Fondazione AEM, e col patrocinio della Fondazione Neri – Museo Italiano della ghisa, proud sponsor NERI spa, si terrà a Milano il prossimo 14 ottobre, presso la Casa dell’Energia, Piazza Po 3, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il convegno“Illuminazione dei centri storici. Tecnologia o conservazione?”.
Il convegno, di grande attualità, sarà aperto dal Presidente della Fondazione AEM, Marcello Di Capua, e da Margherita Süss dell’Esecutivo AIDI, che introdurrà con una relazione il tema che ha dato il titolo all’incontro. Occasione dunque importante per approfondire il confronto sulle possibilità della valorizzazione e conservazione dei centri urbani con l’utilizzo delle nuove tecnologie, che possono ben rappresentare lo spunto per l’ideazione di soluzioni progettuali a elevata compatibilità ambientale, realmente integrate nei contesti urbani, cioè le nostre bellissime città d’Italia. 
Tra i relatori segnaliamo con piacere il Sindaco di Lonato, Mario Bocchio che parlerà delle necessità della pubblica amministrazione; l’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, che interverrà su un tema particolarmente caro e importante per la città, quello dell’illuminazione pubblica come bene storico di Milano; il Soprintendente per i beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Milano, Bergamo, Como, Pavia, Sondrio, Lecco, Lodi e Varese, Alberto Artioli, parlerà del valore e del recupero dei centri storici. 
Per le valutazioni e le analisi più tecnico progettuali interverrà Antonio Zanetti della Neri spa; sull’impatto delle nuove sorgenti a LED, relatore uno dei più grandi progettisti italiani, Mario Bonomo di AIDI, e sul restauro e riproduzioni dell’illuminazione urbana storica, i tecnici del restauro Alberto Aleo e Nevio Albini.
Il convegno terminerà alle ore 13.00, ma del tema della mattinata si potrà continuare a parlare fra i partecipanti, magari visitando gli spazi espositivi della Casa dell’Energia, con apparecchiature ed esperimenti in un ideale percorso didattico dedicato al mondo dell’energia e rivolto soprattutto ai giovani.       
Convegno a Milano il 14 ottobre 2011 alla Casa dell’Energia
ILLUMINAZIONE DEI CENTRI URBANITecnologia o conservazione?
www.aidiluce.it   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento