Exhibiting the collection 1950-2010. Progetti dalle collezioni del MAXXI Architettura

La mostra Exhibiting the collection 1950-2010. Progetti dalle collezioni del MAXXI Architettura presenta una selezione di oltre 70 opere per 18 architetti, la maggior parte delle quali mai esposte prima, tutte provenienti dalle collezioni del Museo di Architettura.

Attraverso materiali molto articolati, dal modello di 4 metri e mezzo del Ponte di Messina pensato da Sergio Musmeci, agli edifici di Giancarlo De Carlo per Beirut, dalla ricostruzione della Fenice di Venezia di Aldo Rossi, al parco per la talassoterapia ad Alicante disegnato da Toyo Ito, dalle scenografie di Costantino Dardi per il film di Peter Greenaway Il ventre dell’architetto, alle Cartoline Postali di Yona Friedman, è possibile scoprire le nuove acquisizioni del Museo e approfondire con video e interviste la conoscenza dei protagonisti e dei progetti che hanno segnato la storia dell’architettura italiana dal Novecento ad oggi.

A completare la mostra anche 3 dei 273 progetti presentati nel 1998 al concorso internazionale di progettazione bandito da Ministero per i Beni e le Attività culturali per la realizzazione del MAXXI. Tra i 15 progetti che passarono la seconda fase del concorso, oltre a quello vincitore di Zaha Hadid vi erano anche quelli di Michele De Lucchi, Rem Koolhaas e Jean Nouvel.

Exhibiting the collection | 1950-2010
9 settembre – 13 novembre 2011
Galleria 2
a cura di Maristella Casciato, Laura Felci ed Esmeralda Valente

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento