Edilizia: la nuova era del settimo ciclo

La tavola rotonda al centro della seconda giornata di convegno tratterà il tema fondamentale dell’efficienza energetica e il patto dei sindaci.
Quali forme di collaborazione pubblico-privato e quali strumenti di ingegneria finanziaria possano favorire la rigenerazione urbana e la riqualificazione e messa a norma degli edifici inefficienti. Quale ruolo e quali prospettive per gli attori della filiera?
Gestori di patrimoni immobiliari, amministratori pubblici, esperti di finanza forniranno importanti spunti per riorganizzare il sistema di offerta del mercato delle costruzioni.

Programma
Ore 09,00 Registrazione e welcome coffee

Ore 09,30 Saluti Virginia Gambino

Ore 09,35 Introduzione Francesca Negri

Ore 09,40 Il nuovo verde che avanza – Federico Della Puppa, docente di economia all’Università IUAV di Venezia ed esperto in progettazione europea (Innovazione energetica e manutenzione e messa a norma del patrimonio esistente)

Ore 10,20 Gruppo Lape, un percorso nell’innovazione – Marco Buschi, direttore vendite Lape, e Gianluca Menozzi, direttore generale Termolan (La green economy e la nuova filosofia di approccio al mercato)

Ore 10,40 Sprechi privati, pubbliche virtù – Tavola rotonda: L’efficienza energetica e il patto dei sindaci con Lorenzo Sartori – sindaco di Cavaion Veronese; Sergio Fabio Brivio – consigliere incaricato per la sostenibilità ambientale di Confindustria Fin.Co.; Fabrizio Bernacchi – responsabile della progettazione e della didattica di euro satellite sulle nuove tecnologie e fonti rinnovabili; Umberto Anitori – esperto di condominio; Stefano Ferrari – amministratore Giumatech ed esperto di domotica e di integrazione di sistemi informatici; Carlo Ezechieli – architetto, dottore di ricerca in architettura urbana e docente di Architettura e Sostenibilità presso il Politecnico di Milano. Modera Federico Della Puppa

Ore 11,40 Faq, frequently asked questions (Interventi dei partecipanti e risposte degli esperti)

Ore 12,15 Conclusioni

Sabato 17 settembre: seconda giornata
La sostenibilità come occasione di rilancio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento