ASSOBETON: l’aggiornamento tecnico fa tappa a Torino

ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi aderente a Confindustria) riconferma anche quest’anno il proprio impegno sul fronte dell’aggiornamento organizzando un ciclo di seminari tecnici relativi a ruoli e responsabilità connessi alle norme armonizzate e al D.M. 14/01/2008.
La prossima tappa toccherà la città di Torino il 21 settembre p.v. e sarà patrocinata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dall’Ordine degli Ingegneri di Torino. Il seminario si terrà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.
I lavori si apriranno alle ore 14.00 con l’introduzione del Presidente del Gruppo Calce Cemento e Gesso dell’Unione Industriale di Torino, Rag. Donato Colacicco e del Direttore di ASSOBETON, Ing. Maurizio Grandi. La giornata si articolerà in cinque moduli curati dai Segretari Tecnici dell’Associazione.
Il primo modulo sarà presentato dall’Ing. Franca Zerilli che illustrerà l’inquadramento legislativo della Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione, dedicando ampio spazio ai riferimenti documentali che accompagnano gli stessi dalla prescrizione all’accettazione in cantiere.
Il secondo modulo, presentato dall’Ing. Gianpiero Montalti, riguarderà l’inquadramento legislativo e fornirà un quadro riassuntivo delle responsabilità che si presentano dalla prescrizione di manufatti prefabbricati ai controlli di accettazione in cantiere.
L’Ing. Franca Zerilli illustrerà l’inquadramento legislativo dell’acciaio per armature e analizzerà la lavorazione, i controlli nei centri di trasformazione e i documenti chiave che accompagnano i prodotti.
L’Ing. Alessandra Ronchetti, successivamente, esporrà l’inquadramento legislativo dei prodotti prefabbricati strutturali con particolare attenzione alle norme armonizzate a alla Marcatura CE. Verranno analizzati i prodotti soggetti a qualificazione, i documenti che accompagnano le forniture in cantiere e i controlli di accettazione in cantiere.
Infine, l’ultimo modulo, presentato dall’Ing. Gustavo Penaloza, verterà su inquadramento legislativo, norme armonizzate e Marcatura CE dei prodotti prefabbricati non strutturali, soffermandosi sui documenti che accompagnano le forniture e i controlli di accettazione in cantiere.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18.15.

Per ulteriori informazioni e per partecipare gratuitamente al seminario è possibile consultare il sito internet
www.assobeton.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento