Architettura Radiante a 360 gradi

Giovedì 6 ottobre a MADEexpo, per la prima volta in Italia, al centro del dibattito che coinvolgerà grandi nomi di architetti, ingegneri e designer, ci sarà proprio l’architettura radiante, concetto che oggi continua a destare interesse nel mondo scientifico, culturale e produttivo, ma che manca ancora di un’organica strutturazione concettuale e normativa.
È questa la sfida del Convegno “Architettura radiante. Estetica, confort, energia, economia” promosso da Messana Air I Ray Conditioning, punto di riferimento nel settore della climatizzazione radiante, e da Gyproc Saint-Gobain, specializzata in soluzioni a secco e sistemi innovativi per l’edilizia.
Riflessioni e approfondimenti a 360 gradi contribuiranno finalmente a offrire in anteprima un’unica visione d’insieme che approfondisca tutti gli aspetti rilevanti, dall’interior design al benessere fisiologico, dall’eco sostenibilità – con riferimenti alla “green economy” – fino agli aspetti normativi della materia.
Molti sono i grandi nomi che prenderanno parte al Convegno. Per primo, Roberto Messana – Ad di Messana Air I Ray Conditioning e ideatore del convegno – introdurrà l’appuntamento facendo chiarezza sul sistema applicativo, delineandone le caratteristiche che lo rendono funzionale per l’architettura d’interni e spiegando come questo dia avvio a una nuova prospettiva per la professione stessa. Seguiranno gli interventi di Giuliano Dall’Ò del Politecnico di Milano, che illustrerà “la nuova cultura” del sistema radiante, e di Michele Vio, Presidente di Aicarr, che parlerà di prestazioni energetiche. Esempi applicativi del sistema saranno portati da Gonçalo Byrne che presenterà un nuovo progetto edilizio, da Paolo Portoghesi, con un approfondimento sugli aspetti di un progetto di recupero, e da Patricia Viel (Antonio Citterio Patricia Viel and Partners) che illustrerà un recupero edilizio storico. Ancora, Roberta Fiordi di Gyproc-Saint Gobain parlerà di nuove soluzioni per l’abitare. Sono previsti inoltre gli interventi di Roberto Moneta del Ministero dello sviluppo economico che vuole chiarire gli aspetti normativi della materia e, di nuovo, Roberto Messana con le potenzialità progettuali e tecniche. Chairman, durante tutta la giornata, sarà l’architetto Giuseppe Biondo, direttore della rivista Modulo.
Il convegno, con inizio alle ore 9 e conclusione alle 15, si terrà a Fiera Milano (Rho) in Sala Gemini, presso il centro servizi.
L’appuntamento si rivolge ad architetti, ingegneri, interior designer ma anche a imprese edili e società di rivestimenti interni. Sono disponibili 230 posti ad esaurimento e gli accrediti sono aperti su www.architetturaradiante.it, sito che offre inoltre approfondimenti sul convegno e informazioni generali sul sistema radiante.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento