Saie 2011: Sostenibilità, green economy e edilizia innovativa

E’ stata annunciata a Bologna l’edizione 2011 di SAIE, alla presenza delle principali associazioni di impresa e di categoria del settore, che confermano il SAIE come grande piattaforma del costruire italiano e riconoscendogli quindi il ruolo di salone di riferimento per l’edilizia innovativa.

Quella 2011 è una edizione che vede la concomitanza del MADE in Fiera Milano e che SAIE Bologna ha affrontato, puntando ancora di più sulla specializzazione come salone delle tecnologie, dei materiali e dei servizi innovativi per un new building.
Una scelta che premia SAIE che ha già raggiunto a due mesi dall’apertura 200.000 mq complessivi e una superficie espositiva netta di oltre 70.000 mq con la presenza di oltre 1.000 espositori.
Tante le iniziative messe in campo e particolarmente importante l’accordo siglato con ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili che culminerà nel grande convegno NUOVA POLITICA EDILIZIA PER LA CITTA’ E IL TERRITORIO: RECUPERO E SOSTENIBILITA’, a cui parteciperanno gli Stati Generali dell’edilizia italiana: Altero Matteoli (Ministro delle Infrastrutture e Trasporti), Paolo Buzzetti (presidente ANCE), Vasco Errani (Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli (Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna) e i sindaci di Bologna, Torino e L’Aquila.
Un’occasione di dibattito strategica per il settore sul tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni, fra le priorità sia della comunità internazionale che della Comunità Europea, poiché sostenibilità ed efficienza energetica sono gli elementi chiave per la riqualificazione dell’ambiente urbano e per il rilancio dell’edilizia in chiave green economy.

MADE e SAIE, Fiera Milano e BolognaFiere devono essere al servizio del costruire italiano che ha bisogno di un grande rilancio attraverso una nuova forte spinta per l’innovazione.
“Ci auguriamo – hanno dichiarato i rappresentanti di BolognaFiere – che i visitatori di SAIE visitino MADE e viceversa anche sfruttando la possibilità di un collegamento veloce di un’ora tra Milano e Bologna. Fin dal prossimo anno vogliamo lavorare perché vi sia la cooperazione tra queste due grandi iniziative fieristiche che debbono offrire, in modo coordinato, il valore delle loro eccellenze.”

SAIE 2011 mette al centro del dibattito il futuro del mondo delle costruzioni, sviluppando tre macro aree espositive dedicate a:
• ENERGIA e SOSTENIBILITA’
• CANTIERE & PRODUZIONE
• SAIESERVIZI PER PROGETTARE E COSTRUIRE
Sostenibilità, green building, integrazione edificio-impianto (con particolare riferimento ai materiali e ai dispositivi innovativi di produzione energetica di edificio), riqualificazione urbana e recupero, sono solo alcune delle tematiche che SAIE svilupperà da tutti i punti di vista.

Focus Saie 2011
SAIENERGIA e SOSTENIBILITA’
Costruire un futuro sostenibile è il pay-off che sintetizza il contributo che SAIE intende fornire al mondo delle costruzioni attraverso SAIENERGIAeSOSTENIBILITA’ e una serie di iniziative declinate al “costruire sostenibile”.
La proposta di SAIENERGIAeSOSTENIBLITA’ si articola in un’ampia panoramica di prodotti, materiali e tecnologie, in un programma di convegni e in rapporti/osservatori di analisi del mercato.
Il Rapporto Saienergia offre un’analisi approfondita dello scenario energetico italiano delle potenzialità di intervento a livello di riqualificazione edilizia, in un contesto – quello delle costruzioni – dove il termine “energia” e tutte le sue numerose implicazioni non sono più né una rarità né un’opzione. Il lavoro di ricerca si focalizza anche sulla valutazione del potenziale dei diversi settori di mercato interessati delle attività di costruzione dell’edilizia residenziale.
Osservatorio Nazionale sui Regolamenti Edilizi
Il grande dibattito in corso sull’energia sta muovendo un cambiamento anche nel settore edilizio. In quale direzione sta andando questa innovazione? Come contribuisce il cambiamento sul modo di progettare e costruire? L’Osservatorio nazionale sui regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE), promosso da CRESME e Legambiente in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e SAIENERGIA è nato proprio con l’obiettivo di rispondere a queste domande, proponendo come punto di osservazione per guardare ai processi in corso i Regolamenti Edilizi Comunali.
SAIECONCRETE
Il mondo del calcestruzzo troverà in SAIE 2011 un ambito espositivo e di discussione estremamente articolato e specializzato. Nel 2011 viene, infatti riproposto SAIECONCRETE, il salone specializzato (biennale) dedicato alla filiera del calcestruzzo e del calcestruzzo armato, organizzato in collaborazione con la Consulta del Calcestruzzo.
Le iniziative organizzate nell’ambito di SAIECONCRETE, coinvolgono gli operatori attorno a grandi temi, quali la sostenibilità, la qualificazione del settore, la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri e la formazione manageriale, tecnica e professionale.
SAIEPRECAST TECNOLOGIES
I sistemi, le attrezzature e le macchine per la prefabbricazione hanno a SAIE 2011 un’occasione di valorizzazione, anche nell’ottica di una loro rivalutazione nei moderni processi produttivi per la loro importanza nel controllo e riduzione dei costi…..
Una delle novità di SAIE 2011 in questo ambito è la cooperazione strategica attivata con ICCX International Concrete Conference & Exhibition (evento organizzato da CPI Concrete Plant International Trade Journals in tutto il mondo). L’accordo SAIE-ICCX, consente la realizzazione di una serie di seminari che coinvolgeranno delegazioni estere provenienti da Polonia, Russia, USA, Brasile, Australia/Nuova Zelanda e Cina.
SAIE NEW STONE AGE DESIGN
Si ripropone anche nella prossima edizione SAIE New Stone Age Design, l’iniziativa nata dalla collaborazione di SAIE, Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica, che ha l’obiettivo di aprire il settore della pietra autenticamente naturale a nuovi mercati, guardando al mondo dell’architettura e del design, offrendo le potenzialità tecniche e produttive proprie del settore del marmo a progettisti e imprenditori che ogni giorno cercano nuovi prodotti e nuovi sistemi per arricchire, arredare e dare personalità ai propri edifici.
CONFINDUSTRIA CERAMICA e ANDIL a SAIE 2011
Confindustria Ceramica e Andil parteciperanno attraverso la loro comune Federazione Confindustria Ceramica Laterizi al SAIE 2011 dando via ad uno stand informativo, di 1.000 metri quadrati, sull’eccellenza di questi due materiali “made in Italy”, il cui utilizzo diviene strategico in un’ottica di sostenibilità, risparmio energetico, utilizzo delle materie prime e ottimizzazione dei processi produttivi.
FOCUS SULLE ATTREZZATURE
Unacea lancia il Construction equipment day
Fra i protagonisti di SAIE 2011 anche la formazione tecnica sulle macchine e le attrezzature per il movimento terra. Il Formoter, i corsi di operatori per macchine movimento terra, organizzati da Saie in collaborazione con Unacea, saranno dedicati all’utilizzo delle attrezzature.
In apertura di manifestazione – il 5 ottobre – si svolgerà anche il primo Construction equipment day; un’intera giornata, organizzata da Unacea in collaborazione con Saie e altri organismi attivi nel comparto, dedicata alle macchine per costruzioni.
SAIECONDOMINIO
Fra le novità dell’edizione 2011 l’attenzione rivolta a un mondo, quello dell’amministrazione del condominio, come attività professionale di rilevante valore economico.
Dal 5 all’8 ottobre, SAIE propone in collaborazione con il Consorzio Convalido, un’area interamente dedicata ai prodotti e servizi abitualmente acquistati/gestiti dagli amministratori di condominio.
Tre fra le più importanti associazioni della categoria degli amministratori di condominio hanno garantito il loro supporto a SAIECONDOMINIO e nei giorni della manifestazione svolgeranno a SAIE un intenso programma di incontri professionali

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento