Manovra, l’Inu con l’Anci e l’Upi sul taglio di Province e Comuni

L’Inu osserva con favore la disponibilità dell’Anci e dell’Upi, manifestata al segretario Alfano, di mettersi a disposizione delle forze politiche per un piano di riorganizzazione razionale dei servizi per una maggiore efficienza delle amministrazioni locali. Questo però va fatto – come giustamente sostengono Anci e Upi – in un dibattito a parte.
L’Inu ritiene che la necessaria premessa per la riorganizzazione di Province e Comuni sia l’individuazione di un progetto politico complessivo che tenga conto dei principi guida dell’adeguatezza e dell’autonomia dei livelli di governance. Ben vengano gli accorpamenti e le aggregazioni di enti e servizi, ma senza mai perdere di vista la tutela dell’effettivo governo dei territori, la programmazione dello sviluppo e il mantenimento della democrazia.
A questo proposito l’Inu ribadisce la disponibilità a contribuire, a supporto delle forze politiche e istituzionali, a quei correttivi che sono indispensabili per la riorganizzazione razionale ed efficiente del sistema delle Province e dei Comuni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento