Fantoni apre una nuova agenzia in Olanda

FANTONI

Negli ultimi anni il mercato olandese ha dimostrato un crescente interesse nei confronti dei prodotti del gruppo, tanto da richiedere una presenza Fantoni più capillare sul territorio con funzioni di coordinamento della rete distributiva e supporto alla progettazione degli studi di architettura.

Nata dai due imprenditori di Tilburg Jan-Willem Revet e Jaco Snip che provengono dal mondo delle costruzioni con una profonda conoscenza del mercato nazionale, l’agenzia è già operativa sia con il settore dei mobili per ufficio che con i sistemi fonoassorbenti e radianti.

Obiettivo del primo semestre è il consolidamento delle relazioni con i rivenditori storici del gruppo Fantoni e la presentazione del concept Natural Office Fantoni, massima espressione progettuale dello spazio di lavoro, che supera il concetto tradizionale di spazio chiuso per diventare un luogo solare con pareti vetrate, luminosità che trasmette armonia, attenzione al wellness work, climatizzazione ideale, perfetta acustica, ergonomia di sedute, un giusto equilibrio tra tecnologia e tradizione per porre l’uomo al centro del progetto.

Il gruppo Fantoni ha interpretato il Natural Office utilizzando elementi di design dal forte impatto tecnologico quali i pannelli fonoassorbenti della gamma Acoustic Panelling e il sistema radiante e fonoassorbente Climacustic. La commistione tra design e funzionalità, pura tecnologia e pura natura è conseguenza del modo di essere stesso del gruppo, il cui campus ad Osoppo – grazie anche all’uso del verde dentro e fuori – rappresenta uno dei massimi esempi italiani di architettura industriale integrata nel landscape circostante.

Prosegue nel frattempo il lancio della nuova collezione di mobili per ufficio Quaranta5 che nasce ad interpretare la norma europea che modifica gli standard dimensionali delle scrivanie da ufficio.
L’altezza dei piani di 75 cm anticipa infatti la revisione della normativa europea UNI EN – 527/1 – approvata in questi giorni – che prevede un’altezza del piano di lavoro a 74 cm ± 20. Inoltre è consentita una profondità della scrivania inferiore agli 80 cm qualora venga utilizzato uno schermo piatto inferiore a 17”. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, questi vincoli non riducono lo spazio personale ma favoriscono aree di lavoro comune atte alla socializzazione, soprattutto in un’ottica di “lavoro nomade” sempre più accentuato. La lettura progettuale dello spazio volge dunque allo stimolo delle relazioni e della socializzazione.
La geometria perfetta della collezione Quaranta5 si raggiunge con le postazioni multiple con profondità 75, 120 e 150 e lunghezza 150, 180, 200, 240 e 300. Le isole di lavoro diventano più complete e confortevoli, per due o quattro persone, si ampliano le possibilità dello spazio ufficio riducendo l’ingombro e i costi delle postazioni operative. Lo schermo divisorio in plexiglas da 10 mm o legno da 18 mm garantisce riservatezza.
Luxury e glamour le postazioni singole che assumono una configurazione direzionale fresca e non convenzionale grazie ai nuovi accessori, adattabili ad ogni ambiente, ma soprattutto alle nuove finiture che danno enfasi ad uno spazio contemporaneo, virano dalle tonalità chiare del bianco tibet, grigio sasso e rovere Galles al nero e teak biblos.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti