Eco_logic pavilion

Alla richiesta pressante per una architettura sostenibile questo workshop rappresenta un’occasione concreta per realizzare un prototipo per un eco_logic pavilion. Il progetto che vedrà coinvolti gli studenti ed i tutors sarà teso a sviluppare un approccio sperimentale alla progettazione architettonica i cui processi generativi/creativi intendono esplorare il rapporto di causa-effetto tra la forma (geometria/struttura/materialità) dell’involucro e le sue performance (ambientali/ergonomiche) in relazione alle sollecitazioni del contesto ed alle esigenze spaziali dell’utenza.

auto-costruire/partecipare/imparare.

L’installazione che si intende costruire è il risultato dalla attività di collaborazione già in corso tra COdesignLab ed il Master di Architettura Digitale organizzato dall’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH) ed è finalizzato ad un corso di perfezionamento della progettazione ambientale e parametrica finalizzata ad una esperienza di cantiere ed auto-costruzione al fine di sviluppare nuova conoscenza assottigliando sempre di più il limite tra teoria e pratica.

Requisiti di ammissione L’accesso è riservato a persone in possesso di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate.

Gli interessati dovranno far pervenire all’indirizzo e-mail [email protected], domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae nel quale dovranno essere indicati i software conosciuti e, condizione necessaria, la buona conoscenza della modalità bidimensionale di AutoCAD o di software equivalenti. Ai fini dell’ammissione sarà data priorità all’ordine di arrivo delle domande. Il workshop si attiverà con un minimo di 14 è un massimo di 20 partecipanti.

Modalità di iscrizione L’iscrizione, previa comunicazione di ammissione da parte dell’IN/ARCH, dovrà essere regolarizzata entro il 18 maggio 2011 inviando alla segreteria organizzativa copia dell’avvenuto versamento del 50% della quota. Il restante 50% dovrà essere saldato il primo giorno del workshop, 13 giugno 2011. Il costo del Workshop è di 1.200,00 Euro + IVA (20%).

Sconti e agevolazioni Ai partecipanti che abbiano già frequentato uno dei master in/arch riserviamo una riduzione del costo di iscrizione al workshop pari al 10% della quota. Ai soci in/arch è riservato uno sconto sul costo di iscrizione pari al 5% della quota.

Sede di svolgimento Il workshop avrà luogo presso la Casa dell’Architettura nello spazio Monitor P, piazza Manfredo Fanti, Roma.

Ogni partecipante dovrà essere munito di proprio PC sul quale dovranno essere installati i seguenti software: rhino/grasshopper, autocad, illustrator, ecotect.

Per ulteriori informazioni
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento