Changing the Face, i vincitori del concorso

DuPont, in collaborazione con Unione degli Architetti Russi, YEM Building Information Center, Royal Institute of British Architects e Architizer ha annunciato i vincitori di “Changing the Face – Moscow 2011”, un concorso di idee che aveva come obiettivo ridisegnare la facciata del famoso Cinema Pushkinsky, situato nella piazza Pushkin, una delle zone più note della città di Mosca.

Le tre proposte vincitrici combinano ideazione estetica creativa con innovazione tecnica per realizzare soluzioni che danno nuova vita a un’icona del passato come il Cinema Pushkinsky. Le proposte vincitrici sono state selezionate tra 512 progetti presentati da 1002 architetti provenienti da 62 nazioni.

“Mosca è la sesta città in cui DuPont organizza il concorso di architettura “Changing the Face”. Il numero di progetti proposti dalla comunità mondiale degli architetti in questa edizione ha decisamente superato le più ottimistiche aspettative. Valuteremo con la massima attenzione tutte le idee concepite dagli architetti che hanno partecipato alla competizione e puntiamo a trasformare in realtà uno di questi progetti,” ha dichiarato Wlodek Sobon, DuPont, competition manager.

I tre vincitori dell’edizione 2011 del concorso di architettura “Changing the Face” sono:

– Primo premio (10.000 Euro): “Frozen in Time”, progetto di Juan Andres Diaz Parra (Colombia)
Materiale di DuPont utilizzato: tecno-superficie DuPont™ Corian®.

– Secondo premio (5.000 Euro): “Moving Light Palace”, progetto di Adrian Reinbroth, Franziska Boettcher e Jenny Grossman (Germania)
Materiali di DuPont utilizzati: DuPont™ SentryGlas®, interstrato per vetri stratificati strutturali e DuPont™ Teflon®, rivestimento protettivo per superfici.

– Terzo premio (3.000 Euro): “The Pushkinsky Jewel”, progetto di Joseph Sung (Corea del Sud)
Materiale di DuPont utilizzato: DuPont™ SentryGlas®, interstrato per vetri stratificati strutturali.

Agli architetti che hanno partecipato all’edizione 2011 di “Changing the Face” è stato chiesto di lavorare in modo creativo senza pregiudizi e restrizioni, creando una nuova facciata per il Cinema Pushkinsky, incorporando soluzioni architettoniche moderne nella struttura storica originale.

L’unica condizione fissata dagli organizzatori era l’uso di almeno uno tra i materiali di DuPont: DuPont™ Corian®, tecno-superficie ad alte prestazioni per rivestimenti esterni; DuPont™ SentryGlas® e DuPont™ SentryGlas® Expressions, interstrati per vetri stratificati strutturali e decorativi; DuPont™ Tyvek®, membrane avanzate per involucri edilizi; DuPont™ Alesta®, vernici architettoniche; DuPont™ Teflon®, tessuti architettonici e film protettivi per superfici per rivestimenti decorativi.

Tutti i progetti sono stati valutati da una giuria internazionale che comprendeva: Andrey V. Bokov, Direttore dell’Unione degli Architetti Russi; Sergey A. Skuratov, di Sergey Skuratov Architects; Aleksey Uchitel, regista; Kerem Erginoglu, di Erginoglu&Çalislar Architects; Corrado Tibaldi, architetto di DuPont Building Innovations; Bryan Avery, architect ” Avery Associates”; Matthias Hollwich, architetto vincitore di “Changing the Face” nel 2010; Marc Kushner, architetto vincitore di “Changing the Face” nel 2010.

Per conoscere i 70 progetti candidati e per maggiori informazioni sul concorso, visitare il sito: www.changingtheface.com.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento