XXIII Compasso d’oro ADI: menzione d’onore al telecomando domotico di BTicino

BTICINO

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma presso la sede de la Pelanda del MACRO Testaccio alla presenza di autorità politiche e istituzionali, designer e giornalisti in rappresentanza delle più importanti testate italiane e internazionali.
Gli oggetti premiati e segnalati con Menzione d’onore entrano a fare parte della Collezione Storica del Compasso d’oro ADI, decretata nel 2004 “Bene d’interesse nazionale”, e, insieme ai progetti selezionati per le ultime tre edizioni dell’ADI Design Index, rimarranno esposti a La Pelanda sino al 25 settembre prossimo.

Il telecomando BTicino consente all’utilizzatore di attivare, da ogni punto dell’abitazione, le funzioni domotiche installate, dal controllo di luce e suono, al clima, alla sicurezza. Può incorporare una chiave elettronica di sicurezza ed essere utilizzato come portachiavi o appeso al collo, divenendo un oggetto-interfaccia per uso quotidiano.

Caratterizzato da un design minimale e funzionale, è progettato secondo i canoni del “design for all” per essere prodotto in diverse configurazioni.
La variabilità e la flessibilità applicativa hanno suggerito l’uso di molteplici codici di comunicazione: contrasto tattile e cromatico, mapping e forma. Il progetto gestisce il bisogno di differenziazione e di identificazione dei tasti attraverso scelte iconiche che permettono diverse possibilità di decodifica e di associazione. Sui tasti è possibile leggere ad esempio un numero (1,2,3,4) o una figura (punto, linea, triangolo, quadrato). Nella versione con chiave elettronica, un sensibile avvallamento, ne segnala la posizione: avvicinando questa faccia alla serratura, si invia il relativo comando.
L’apertura del guscio, per la sostituzione delle batterie o la manutenzione, si ottiene ruotando sull’asse l’anello portachiavi: un gesto che trasforma il telecomando in un gioco ludico/anti stress.

L’attribuzione della Menzione d’onore al telecomando domotico costituisce un nuovo, ulteriore, riconoscimento alla produzione firmata BTicino, già vincitrice di due edizioni del prestigioso Premio:
• nel 1989 per la serie Living, (design Giuseppe Zecca e Direzione Sviluppo Prodotto Bassani Ticino),
• nel 2001 per il sistema domotico My Home, (sistema a cura della Direzione Sviluppo Prodotti BTicino e singoli componenti disegnati da Giuseppe Zecca).

In passato, BTicino aveva ricevuto altre Menzioni d’onore, l’ultima delle quali nel 2004 per il sistema di installazione e distribuzione verticale Interlink (design Zecca&Zecca e BTicino Design Office).

Tutti i progetti premiati nelle precedenti edizioni sono esposti, a Roma, nella mostra “Unicità d’Italia, Made in Italy e identità nazionale, 1961/2011, cinquant’anni di saper fare italiano raccontati attraverso il premio Compasso d’oro ADI”, che si tiene al Palazzo delle Esposizioni, fino al 25 Settembre, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Avril Accolla, giovane designer italiana, si è specializzata nel “Design for All”, campo nel quale alterna l’attività di progettazione con la ricerca, la docenza e gli impegni istituzionali (è responsabile della Ricerca per l’Istituto EIDD/DfA Europe e Vicepresidente dell’istituto DfA Italia). Collabora da alcuni anni con BTicino per l’implementazione del Design for All.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

The Number 6

The Number 6

Nel cuore della città di Torino, accanto a Piazza San Carlo, un importante intervento di recupero ...

Focus prodotti