San Marco Award

Promuovere la cultura cromatica in architettura.
Con questo intento Colorificio San Marco indice la prima edizione del concorso internazionale San Marco Award , patrocinato dall’Università di Venezia IUAV e dal Politecnico di Milano.
“Considerare il colore come materia, non solo come semplice decorazione, offre all’architettura un grande contributo culturale e progettuale oltre che estetico.
In quest’ottica il San Marco Award è indirizzato a valorizzare quei progetti in cui il colore è ingrediente fondamentale nella nascita di un edificio o nella sua storia” spiega Luca Molinari, presidente della giuria.
Il concorso è diviso in due sezioni: project e research.
La prima è dedicata a progetti nazionali e internazionali in fase di realizzazione sul territorio italiano. I progetti possono essere sia di interni che di esterni, relativi a nuove costruzioni oppure a restauri e ristrutturazioni.
La categoria research è invece aperta a tesi di studenti delle facoltà di architettura.
“I progetti saranno valutati in base a sette parametri che corrispondono alla filosofia San Marco: quantità di superficie colorata, mix di tecnologie, green spirit, identità cromatica.
innovazione, fattibilità ed estetica” spiega Federico Geremia, Presidente del Colorificio San Marco.
La giuria presieduta da Luca Molinari è composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo CIBIC (Cibic&Partners),
Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti), Luise Sauerbruch (Sauerbruch/Hutton) e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).
Il primo premio per la categoria Project consiste nella sponsorizzazione tecnica dell’opera per un valore di 10.000 euro e in un week end per due persone a Venezia. Il vincitore della categoria research avrà invece diritto a uno stage retribuito di 6 mesi presso il Colorificio San Marco.
Con San Marco Award il Colorificio San Marco rinnova il proprio interesse nella progettazione di architettura che traduce i temi dell’innovazione mediante il colore.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011.

Il sito di riferimento del premio, completo di bando
e informazioni è
www.sanmarcoaward.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento