SAIEConcrete 2011

Sostenibilità, qualificazione del settore, sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione sono i temi su cui si incentrerà quest’anno l’ormai consolidato appuntamento biennale con la Filiera del calcestruzzo armato al SAIE di Bologna, dal 5 all’8 ottobre prossimi.
Il SAIEConcrete 2011, organizzato e promosso da ATECAP e dalla Consulta per il Calcestruzzo, prevede una ricca selezione di eventi e appuntamenti che hanno l’obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori del settore, imprese, fornitori, progettisti e pubbliche amministrazioni, su tematiche di attualità e per confrontarsi sull’attuale difficile congiuntura e sulle opportunità future.

“L’Atecap è ormai da tempo impegnata in un programma che favorisca la crescita di una cultura del calcestruzzo, che rispetti gli standard di sicurezza e aumenti i livelli di qualità, prestando particolare attenzione alla valorizzazione dell’ambiente e alla crescita di un’imprenditoria corretta e qualificata – ha spiegato Silvio Sarno, Presidente di ATECAP -. Un evento aggregativo e importante come quello del Saie di Bologna è un appuntamento fondamentale per la diffusione delle politiche di crescita e miglioramento che l’Associazione porta avanti. Quest’anno ci siamo concentrati su quattro tematiche che, insieme, sono in grado di determinare lo sviluppo dell’intero settore. Un’edilizia che sia sostenibile è grado di accrescere la qualità della vita e delle condizioni di lavoro e di ridurre l’impatto sull’ambiente. Promuovere e garantire, attraverso politiche adeguate, l’innalzamento del livello qualitativo e delle garanzie di sicurezza degli operatori del settore, consente di apportare un valore aggiunto notevole non solo al processo produttivo, ma anche alle opere realizzate e quindi all’utente finale. E tutto questo è possibile solo attraverso un impegno costante nelle attività di informazione e formazione che non sia solo tecnica e professionale, ma anche profondamente culturale”.

Inoltre, quest’anno, il SAIEConcrete si apre alla città di Bologna con un “evento nell’evento”, denominato SAIEConcrete OFF, dove OFF, ha un duplice significato: una manifestazione che si svolge fuori dalle mura della Fiera di Bologna, ma anche una sperimentazione, un evento alternativo ed originale, che ha l’obiettivo di essere appetibile ad un pubblico differenziato, trasformandosi in un appuntamento culturale interessante per tutti.

Il programma
Gli appuntamenti del SAIEConcrete si articoleranno nell’arco dei quattro giorni della fiera, che saranno dedicati, ognuno, ad una tematica specifica.

SOSTENIBILITÀ – mercoledì 5 ottobre
Il convegno di apertura, che si terrà alle ore 10.00 nella Sala Italia, sarà incentrato sulla “Sostenibilità delle opere in calcestruzzo” e affronterà tutte le questioni relative al ruolo dell’industria del calcestruzzo nell’edilizia sostenibile, quale uno dei mercati di riferimento secondo l’Unione Europea.
Sempre in Sala Italia, alle ore 15.30 si terrà il consueto appuntamento del SAIEConcrete con la conferenza di architettura, che avrà l’obiettivo di dare spazio a chi nelle proprie opere e nel proprio lavoro apprezza le caratteristiche di un prodotto, il calcestruzzo, dalle enormi potenzialità: un materiale da costruzione che non solo consente di soddisfare i requisiti di resistenza meccanica, ma anche quelli di estetica, diffusione di luce e isolamento termico e acustico.
A raccontare le esperienze e le realizzazioni possibili con un materiale che assume caratteristiche di versatilità, movimento, originalità, sarà uno studio di architettura giovane e “alternativo” nei suoi progetti.

QUALIFICAZIONE – giovedì 6 ottobre
Evento principe della sessione dedicata alla qualificazione sarà il seminario “La filiera del calcestruzzo armato tra ridimensionamento, riconfigurazione del mercato e nuove opportunità”, alle ore 10.30 nella Sala Sinfonia, che presenterà il rapporto sul calcestruzzo armato messo a punto dal Cresme, incentrato sull’evoluzione congiunturale del mercato della filiera del c.a. all’interno dei diversi comparti.
A seguire, alle ore 14.00 presso il “Lounge Bar Vip Corner” del Centro Servizi, vicino alla sala stampa, verrà presentata ai giornalisti, nel corso di una conferenza su “La qualificazione del settore del calcestruzzo e del calcestruzzo armato” l’istituzione presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dell’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, volto a favorire il dialogo fra mondo imprenditoriale e istituzioni sui temi della garanzia di sicurezza delle strutture e del controllo efficace sui comportamenti dei diversi attori coinvolti. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare tutte le iniziative dell’Associazione in tema di qualificazione del settore.
La giornata proseguirà, alle ore 16 presso la Sala Ronda, con un incontro dedicato alle attività e ai risultati raggiunti da Progetto Concrete, il progetto portato avanti ormai da 5 anni dalle principali associazioni di settore, volto a diffondere i contenuti delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

SICUREZZA – venerdì 7 ottobre
La giornata dedicata alla sicurezza si articolerà in 3 convegni dedicati a “Le pavimentazioni stradali in calcestruzzo” – ore 10.00, Sala Preludio – volto ad analizzare l’importanza dell’utilizzo di pavimentazioni stradali in calcestruzzo per migliorare la sostenibilità di una infrastruttura e aumentare la sicurezza stradale; “La sicurezza delle opere in calcestruzzo e calcestruzzo armato” – ore 15.30, Sala Ouverture – un momento di confronto proattivo con i diversi operatori in previsione degli investimenti susseguenti al piano casa; mentre alle ore 16:00, nella sala Suite, si terrà un incontro sulle “Procedure di sicurezza del calcestruzzo. Prime esperienze”, dedicato al documento dettagliato sul rispetto delle norme sulla sicurezza per i lavoratori, proposto da ATECAP e ANCE e approvato dal Ministero del Lavoro.

FORMAZIONE – 5-8 ottobre
Nell’arco dell’intera manifestazione, verrà organizzata una vera e propria scuola del calcestruzzo in cui si terranno corsi teorico-pratici sulla progettazione delle miscele di calcestruzzo e sul controllo del calcestruzzo fresco e indurito.
A questa si alterneranno corsi di formazione dedicati all’applicazione delle norme in cantiere, su “controlli, garanzie e responsabilità nelle forniture di calcestruzzo armato, che si svolgeranno in collaborazione con ACCA Software SpA, unitamente a Seminari di formazione per autisti di autobetoniera e pompa.

SAIEConcrete OFF
SAIEConcrete OFF si articolerà principalmente in due eventi: una mostra fotografica e una anticipazione della conferenza di architettura.
Martedì 4 ottobre alle ore 18.00 si terrà, presso la sala Prodi, nel Complesso di San Giovanni in Monte a Bologna, un incontro con lo studio di architettura che sarà ospite al SAIEConcrete l’indomani. L’intento è quello di presentare e far conoscere l’architetto alla città e alle autorità, ma anche a tutto il pubblico interessato, in occasione di un evento culturale che prevede un aperitivo e, a seguire, un vero e proprio vernissage di inaugurazione della mostra fotografica “Calcestruzzo in movimento”, presso la vicina galleria Cavour di Bologna.
La mostra, che sarà visitabile dal 4 all’8 ottobre, prevede una serie di immagini di impianti di calcestruzzo scattate da fotografi professionisti. Si tratta di fotografie creative su particolari e dettagli che spiegano la “magia” di questo materiale versatile ed eclettico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento