Pubblicate le Linee Guida per le Travi PREM

È stato pubblicato, sul sito del CSLLPP, il Documento approvato dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 18/09/09, riferito alla tipologie di travi, già note come travi prefabbricate reticolari miste, di consuetudine denominate in ambito tecnico e scientifico con l’acronimo liberamente utilizzabile PREM.
I concetti principali delle Linee Guida pubblicate sono:
– la ripartizione di tutto l’universo delle Travi PREM in 3 categorie strutturali: a) (miste acciaio calcestruzzo), b) (c.a. e/o c.a.p.) e c) (tutte le altre);
– aver riconosciuto che solo la categoria c) ricade nel par. 4.6 delle NTC mentre le b) ricadono nel 4.1 e le a) nel 4.3;
– aver ricordato che “per tutte le predette categorie si individuano due fasi costruttive: una prima fase in cui è resistente la sola parte in acciaio (quella di autoportanza n.d.r.) e una seconda fase in cui anche il calcestruzzo di completamento è indurito”.
Il Documento, ampiamente illustrato al Pubblico nell’ambito del Secondo Convegno Nazionale ASSOPREM dal Prof. Pietro Croce, Docente dell’Università di Pisa e Membro del Gruppo di Lavoro del CSLLPP per l’elaborazione dello stesso, è stato alla base della redazione della GTO, Guida Tecnico-Operativa per il Professionista, con la quale Assoprem ha voluto rendere disponibile al Professionista tutte le concrete implicazioni operative del Documento del CSLLPP.

Per ulteriori informazioni
www.assoprem.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...