PattWall: il nuovo rivestimento a parete o soffitto per personalizzare ogni ambiente

Come rendere unico uno spazio di lavoro, un ristorante o albergo, un angolo della casa o un negozio? Patt evolve la propria gamma di prodotti per realizzare ambienti pensati e creati con cura soddisfacendo la voglia di classico o moderno di chi ama il calore naturale del legno o l’intensità delle tinte piatte.

Definire uno spazio cult all’interno di un café o di un hotel, identificare il corner di uno show room, allestire uno stand fieristico per esaltare un nuovo prodotto, ravvivare uno studio o una cameretta: a queste esigenze risponde PattWall, un sistema di rivestimento a parete e soffitto sviluppato secondo la logica del pavimento Patt per una visione quasi tridimensionale dell’ambiente, un sistema che permette una progettazione totale e la qualità di realizzazioni che solo abilità e creatività artigianali potrebbero altrimenti garantire.

Il sistema a parete o soffitto si basa sul rivoluzionario incastro brevettato Patt Joint System, nato con l’obiettivo di superare i tradizionali pavimenti con incastro a secco che a volte precludono stabilità e resistenza; è costituito da una giunzione in materiale plastico indeformabile dal caratteristico profilo a “doppia T” (l’anima in plastica si inserisce sul lato corto delle doghe agganciandole fra loro in modo stabile e resistente e permettendo al pavimento di tollerare sollecitazioni e passaggi frequenti).

Il montaggio è semplice e veloce e ha già visto un battesimo importante come la sede McDonald’s di Marsiglia; tecnicamente il sistema permette di nascondere e gestire eventuali cablaggi e impianti, nonché di attrezzare la parete con una interessante serie di accessori come mensole e punti luce. L’eventuale inserimento di opportuni materiali favorisce l’isolamento acustico e termico.

Nato dalla filosofia aziendale del gruppo Fantoni che si riflette in tutte le fasi del processo produttivo, PattWall rientra nella scia dei prodotti ecologici (il recupero del legno di risulta si inserisce in una logica di valorizzazione di materia prima non tradizionale che consente di non utilizzare legname proveniente dalle foreste, garantendone così una maggiore salvaguardia) e altamente pratici: come tutti i pavimenti Patt, è facile da pulire, resistente alle macchie e allo sporco, agli urti e ai graffi trovando quindi facile applicazione negli ambienti contract ad alta frequentazione quali scuole, locali pubblici, centri commerciali, hotel, fitness centre, show room, nonché naturalmente ambienti domestici. La facilità di installazione anche a fronte di strutture preesistenti ne facilita l’impiego nell’ambito di ristrutturazioni anche di ampie dimensioni.

Cosa aggiungere come plus? Sicuramente il fatto che costituisca un reale strumento di risparmio energetico essendo il materiale ligneo un perfetto isolante naturale, l’economicità rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato (a ciò si aggiunge il fatto che non è necessaria la regolare tintura delle pareti), ma soprattutto la potenza dell’estetica di grande vigore espressivo, l’eleganza essenziale, la dimensione nuova determinata dall’uniformità delle superfici, l’assoluta purezza dei tagli e dei giochi di colori.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici