IX Biennale delle città e degli urbanisti europei

INU in collaborazione con il Comune di Genova e l’ECTP/CEU – Consiglio Europeo degli Urbanisti – organizza per il 14-17 Settembre 2011 a Genova la IX Biennale delle Città e degli Urbanisti europei. Questa edizione segna il ritorno in Italia dell’evento, 14 anni dopo la biennale di Roma del 1997.

Al centro dei lavori il tema del contributo delle città al rilancio della competitività europea attraverso una politica urbana capace di attrarre investimenti innovativi che offrano a imprese e cittadini strumenti più evoluti per produrre e migliori condizioni per vivere nelle città, ricorrendo anche alle possibilità che la tecnologia può offrire in tutti i campi della vita urbana.

La Biennale intende addentrarsi nelle pratiche dell’urbanistica europea contemporanea per offrire spunti utili alle istituzioni e alle professioni. La manifestazione prevede sette workshop tematici nei quali verranno analizzati:
1. Il tema delle relazioni città-porto nella complessa dinamica di rapporti funzionali e istituzionali
2. Il tema della rete di grandi infrastrutture destinate a rafforzare le connessioni interne al territorio europeo
3. Il ruolo strategico che le città sono destinate a svolgere in quanto gateway innovative
4. L’approfondimento del concetto di Smart planning come strumento per lo sviluppo sostenibile delle città
5. Il concetto di Global city region e di Macroregione nelle strategie pianificatorie di grande scala
6. Il tema e le politiche dei migranti sulla scena urbana europea
7. Una riflessione sul ruolo della pianificazione spaziale ad opera dei rappresentanti delle diverse associazioni europee organizzato da Ectp (che riunisce le associazioni nazionali degli urbanistici d’Europa).

In occasione della Biennale si terrà inoltre – negli spazi del centro congressi Magazzini del Cotone – una rassegna di urbanistica aperta ad espositori privati e ad enti pubblici, articolata in due sezioni:
– EXPO Gateway Cities & Smart Planning: esposizione di proposte, attività, prodotti, progetti che hanno attinenza con le tematiche della biennale
– RUR Liguria 2011 – Rassegna urbanistica regionale: dedicata al progetto urbano e alla pianificazione a Genova e in Liguria.

Per ulteriori informazioni
www.biennaleurbanistica.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento