I protocolli di intesa tra Formedil e Associazioni di settore

Il Formedil, in quanto Ente di coordinamento del sistema delle Scuole Edili, si è posto a livello nazionale come soggetto in grado di offrire quei requisiti di qualità e professionalità necessari a fare formazione professionale nel campo dell’edilizia secondo parametri riconosciuti e validi su tutto il territorio nazionale.
Sempre più organizzazioni, dunque, si sono avvicinate al Formedil con l’intenzione di avviare un lavoro comune con obiettivi e modalità di volta in volta studiate sulla base delle esigenze dei soggetti interessati.

Tra gli ultimi protocolli siglati, c’è quello con IATT, Italian association for trenchless technology, associazione senza fini di lucro che promuove l’avanzamento scientifico e tecnologico delle tecnologie trenchless (no dig). IATT rappresenta le maggiori aziende di gestione di reti e servizi e di imprese del settore della pianificazione del sottosuolo e nella mappatura delle reti.
La collaborazione tra Formedil e IATT è finalizzata alla creazione di un patentino per operatori di macchine complesse nella perforazione orizzontale guidata. La formazione in questo caso avrà come soggetti prioritari i lavoratori occupati (secondariamente gli inoccupati e i disoccupati) con l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze legate al processo informativo che ha investito il comparto.

Più recente in termini temporali è la firma di un nuovo protocollo con ATECAP, Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato; negli anni passati Formedil e ATECAP, avevano già sottoscritto collaborazioni e realizzato progetti comuni nell’ambito delle risorse destinate alla sicurezza dall’INAIL, anche insieme alla Cncpt.
La realizzazione di percorsi formativi volti alla formazione specialistica dei lavoratori del calcestruzzo preconfezionato (operatori di impianto, tecnologi del calcestruzzo, tecnici di laboratorio, operatori di autobetoniera, operatori di pompa in calcestruzzo) tiene conto dei necessari livelli di sicurezza.
L’accordo di collaborazione tra Formedil e ATECAP è esteso anche al Progetto Concrete. Il progetto nasce dalla esigenza di aggiornare e porre più attenzione al cemento armato nei capitolati di appalto. L’obiettivo della collaborazione è quello di diffondere la cultura tecnica e professionale per la corretta prescrizione, l’utilizzo e il controllo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato.
L’iniziativa si comporrà di seminari rivolti a progettisti, direttori dei lavori, collaudatori, committenze e imprese di costruzioni (tecnici e maestranze).
Alcune parti della collaborazione con ATECAP trovano attuazione nell’ambito del progetto Fondimpresa promosso da Consilia srl.
Anche AIDECO, l’Associazione Italiana Demolizione Controllata che riunisce le aziende che seguono interventi di demolizione controllata e le industrie che producono e/o commercializzano i prodotti attinenti questa attività, ha sottoscritto lo scorso 20 maggio con il Formedil un protocollo di collaborazione. In questo caso l’obiettivo è realizzare, attraverso la rete delle Scuole Edili, percorsi standard di formazione e addestramento alle attrezzature specialistiche leggere e definire sia delle unità di competenza nell’area della decostruzione – demolizione controllata con i relativi standard formativi sia figure standard di riferimento relative alla gestione dei processi di demolizione.

Questi accordi si inseriscono in una serie di collaborazioni di più lunga data tra le quali vanno ricordate quella avviata con AIF – Associazione Imprese Fondazioni Consolidamenti e Indagini nel sottosuolo, sottoscritta il 19 maggio 2008. L’AIF ha lo scopo di promuovere la crescita delle imprese specializzate in lavori del sottosuolo. Gli interventi formativi oggetto del protocollo riguardano sia i lavoratori già occupati da almeno tre anni, che gli aggiornamenti e i nuovi ingressi. Si tratta di azioni di qualificazione, aggiornamento o abilitazione per la conduzione di macchine complesse per la micro e la macro perforazione. Tra i materiali prodotti grazie al protocollo figura il kit formativo per il rilascio del patentino ai lavoratori con tre anni di esperienza (agenda formativa, docenze e materie da trattare, test di verifica, attestazione del percorso, materiale didattico).

Al settembre 2009 risale l’avvio della collaborazione con Assimp – Associazione delle imprese di impermeabilizzazione italiane. Assimp ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la formazione professionale delle maestranze addette al settore nonché lo scopo di garantire la qualificazione tecnica e produttiva delle aziende associate. Il protocollo, che ha validità fino al settembre 2012, mira alla creazione di un’offerta formativa,per la qualificazione degli addetti alla posa di membrane flessibili per l’impermeabilizzazione, coerentemente con quanto stabilito dallo standard UNI 11333 – 1.

Nel mese di ottobre 2009, invece, si avvia la collaborazione con ANIPA, Associazione Nazionale Imprese Pozzi per Acqua, che comprende sia le imprese specializzate nella costruzione di pozzi per acqua sia quelle che costruiscono macchine da perforazione e attrezzature di completamento (pompe sommerse, prodotti per la perforazione, martelli fondo foro…). Anche in questo caso oggetto dell’accordo è, l’attivazione di azioni di formazione per l’abilitazione nella conduzione delle macchine complesse per pozzi, secondo quanto stabilito all’articolo 77 del CCNL attraverso la rete delle Scuole edili.
Il Formedil ha proceduto nell’individuazione di alcune sedi prioritarie per la realizzazione degli interventi formativi (Arezzo, Piacenza e Bari) ed è stato realizzato il materiale didattico necessario (agenda formativa, docenze e materie da trattare, test di verifica, attestazione del percorso, materiale didattico) e si è proceduto testando il corso presso la Scuola Edile di Piacenza.
Infine sta per essere riattivata una collaborazione importante che ha fatto storia nel sistema Formedil: il Progetto Posa per la formazione di posatori di piastrelle di ceramica.
Confindustria Ceramica, l’associazione dei produttori di ceramica (già Assopiastrelle) ha, infatti, proposto a Formedil di aggiornare e riattivare con un protocollo triennale la collaborazione con Formedil e le Scuole Edili, siglata nel corso degli anni Novanta. L’obiettivo della collaborazione sarà dare una adeguata risposta formativa all’innovazione di prodotti, materiali e tecnologie per la posa e alla richiesta da parte del mercato e dell’utente finale di una sempre migliore qualità della posa del prodotto ceramico e affine.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento