Catania Urbs Clarissima

Il Laboratorio è teso alla promozione e diffusione dei valori della qualità dell’architettura e del patrimonio del contemporaneo e mira a costruire una piattaforma di saperi e professionalità utili allo sviluppo di un progetto di alto profilo sulla città che sia patrimonio pubblico e condiviso tra istituzioni e cittadini, imprenditori e progettisti.
Catania Urbs Clarissima ha deciso di avviare la propria attività di studio con l’organizzazione di un workshop annuale di progettazione architettonica centrato su un tema o un’area di particolare interesse per la città.
Per l’anno 2011, e cioè per la seconda edizione dell’iniziativa, il workshop affronterà il tema del waterfront urbano. La città storica, la città diffusa e la città metropolitana sono cresciute e si sono sviluppate inseguendo alcune “linee di terra” – il fronte lavico del 1669, il prolungamento e la rettifica degli assi viari settecenteschi, la ferrovia, la circonvallazione e la tangenziale fino ai più recenti nodi del collegamento autostradale verso Siracusa – e tralasciando la “linea del mare”, stretta tra la ferrovia e una serie di “incidenti” urbani e naturali quali la foce del torrente Acquicella, il recinto del porto, la Stazione Centrale, l’area delle ex raffinerie di zolfo, i viali di “lungomare”, i borghi marinari e la scogliera.
“Intersections” avrà la durata di una settimana; le aree urbane oggetto di studio sono sei e corrispondono ciascuna ad una porta di attraversamento tra il mare e la città; per ciascuna di esse un gruppo di progettisti, coadiuvato da progettisti e studenti provenienti da tutta Europa, elaborerà un’ipotesi di trasformazione urbana.
In particolare si prevede la partecipazione degli architetti: Piero Bruno e Carlo Palazzolo, Gonçalo Byrne e Gianfranco Gianfriddo, Giacomo Leone e Giovanni Leone, João Nunes e Nicola Piazza, Martin Ostermann e Roberto Forte e Andrea Guardo, Luigi Snozzi e Emanuele Fidone.
Il workshop si svolgerà presso il Palazzo Platamone dal 4 all’10 settembre 2011

Il bando e altre informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito web
www.intersectionsworkshop.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento