Restauro Colosseo: progetti approvati

Il progetto di restauro del Colosseo entra nella fase esecutiva e si avvale di fondi certi. E’ stato infatti presentato il piano d’interventi. I progetti per le diverse parti del mega-restauro (cancellate, prospetti, centro servizi) sono stati portati a compimento e gli appalti partono, in base al nuovo regolamento per i lavori pubblici, alla fine del prossimo mese di luglio. Promuove i restauri il commissario alle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, d’intesa con la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma, su finanziamento del Gruppo Tod’s SpA.

MIBAC e Roma Capitale hanno scelto congiuntamente a maggio 2010 di ricorrere alla sponsorizzazione per poter attuare il progetto. La procedura è partita ad agosto 2010 con un bando, le proposte sono arrivate entro il termine previsto del 30 ottobre 2010 ma sono risultate tutte “inappropriate”. E’ stata dunque avviata una trattativa che ha portato, il 21 gennaio 2011, alla stipula del contratto con Tod’s per il finanziamento dei lavori; contratto registrato – e divenuto pienamente operativo – in questi giorni, il 20 giugno scorso. Tod’s mette a disposizione in tutto 25 milioni di euro.

Al termine dei lavori la superficie visitabile sarà incrementata del 25%. Questi gli interventi previsti: sostituzione dell’attuale sistema di chiusura delle arcate perimetrali (fornici) con cancellate; restauro dei prospetti settentrionale e meridionale; restauro degli ambulacri e degli ipogei; messa a norma e adeguamento degli impianti; realizzazione di un centro servizi (accoglienza, biglietteria, bookshop, servizi igienici) esterno al monumento, al posto di quello attuale dentro il perimetro dell’ex Anfiteatro Flavio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento