PROTEC – Tecnologie e servizi per la protezione civile e ambientale

Un nuovo evento per mettere a confronto esperti mondiali sui rischi e sui dissesti ambientali e industriali: è PROTEC, il primo Salone delle Tecnologie e dei Servizi per la Protezione Civile e Ambientale, organizzato da Lingotto Fiere-GL events Italia con il sostegno della Regione Piemonte, in programma a Torino dal 30 giugno al 2 luglio 2011 (protec-italia.it).

Un evento scientifico e divulgativo
Obiettivo di PROTEC è creare un evento scientifico e divulgativo, unico in Italia, sulla previsione, prevenzione, valutazione e mitigazione dei rischi sia industriali che ambientali, partendo dai modelli di studio, ricerca e intervento messi a punto dai gruppi nazionali di eccellenza della protezione civile nazionale.

I temi
I rischi legati agli eventi climatici, i rischi sismici e idrogeologici, le infrastrutture di supporto alla gestione delle emergenze sono alcuni dei temi trattati da esperti internazionali a Torino per mettere a confronto i risultati delle più recenti ricerche, le esperienze vissute sul campo dei grandi eventi catastrofali, i programmi per migliorare le procedure di prevenzione e soccorso.

Convegni,laboratori, Expo
Il Salone, a cadenza biennale, prevede una sessione convegnistica riservata a studiosi e operatori (seminari e workshop di approfondimento), una parte dedicata al pubblico (mostre, simulatori, spazi multimediali, laboratori didattici) e una sezione espositiva (strumentistica, macchinari, tecnologie, merceologie, ecc. che gravitano intorno al settore della Prevenzione e della Protezione Civile). In concomitanza con Protec si svolge anche UCOM – Urgent & Critical Communication Technology, evento dedicato alle infrastrutture critiche di soccorso.

Il comitato tecnico
Protec si avvale di un Comitato Tecnico di esperti provenienti da: Dipartimento Protezione Civile Nazionale, Regione Piemonte-Settore Protezione Civile, Politecnico di Torino, Università di Torino, CNR – IRPI Piemonte, Ordine degli Architetti di Torino, Ordine dei geologi, Anci e 118 impegnato a fornire le chiavi di lettura utili a monitorare le emergenze.

PROTEC
1° Salone sulle Tecnologie e servizi per la protezione civile e ambientale
Organizzazione: GL events Italia S.p.A. – Lingotto Fiere
30 giugno – 2 luglio 2011
Torino, Lingotto Fiere
Orario: dalle 9 alle 18
T 011 6644111 – e-mail: [email protected]
www.protec-italia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento