Museo del fumetto e dell’animazione in Cina firmato MVRDV

Il team olandese MVRDV ha vinto il concorso di progettazione per il Museo del Fumetto e dell’Animazione (China Comic and Animation Museum) in Huangzhou Cina
Il museo coprirá un area di 30.000m2 e la costruzione inizierá nel 2012.
La volumetria si compone di 8 grandi sfere ovoidali, “vignette” realizzate in cemento e vetro, che si intersecheranno. Ognuna sarà destinata a una specifica funzione. Ci saranno spazi espositivi che mostreranno cartoni animati, fumetti e animazioni.
Sarà possibile visitare una biblioteca, le sale di proiezione, una galleria dedicata alla collezione permanente del museo con i pezzi in ordine cronologico, tre auditorium e un centro di formazione dedicato ai fumetti.
Infine l’area “interattiva”, permetterà di sperimentare direttamente tutti i tipi di tecnica d’animazione: dal blue screen allo stop motion, al disegno tradizionale e digitalizzato
Il costo previsto per la realizzazione dell’opera ammonta a ben 92 milioni di euro.
L’inizio dei lavori è previsto per il 2012.
Nei punti di congiunzione tra i diversi corpi sono inserite delle coloratissime aree comuni, dalle sorprendenti volumetrie interne.
A testare gli spazi, immaginando una serie di configurazioni espositive, gli olandesi Kossman.deJong Architet (Amsterdam).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento