L’Acustica, progettazione, materiali, certificazioni

E’ in programma per mercoledì 15 giugno a Bari, a partire dalle ore 14.30, il seminario di alta formazione “L’Acustica: Criteri di Progettazione, Materiali Fonoisolanti e Certificazione Acustica degli Edifici”, un appuntamento ideato e promosso da Aghape, società bolognese di marketing e comunicazione ben conosciuta dai professionisti dell’edilizia e dell’energia per gli innovativi eventi di formazione.

Un panel di relatori d’eccezione composto dai massimi esperti del settore, per affrontare a tutto tondo il tema dell’acustica in edilizia: dall’inquinamento acustico e relativa normativa di riferimento, ai criteri per una corretta progettazione acustica, fino ad un’intensa sessione dedicata ai nuovi materiali fonoisolanti.
Saranno il Prof. Cirillo ed il Prof. Martellotta del Politecnico di Bari, nonché i responsabili tecnici di Celenit SpA e CIR Edilacustica, realtà leader in innovazione e sviluppo in tema di isolamento acustico, a comporre il programma degli interventi.

Un programma ricco ed articolato per rispondere alla necessità dei professionisti di acquisire nuove competenze e nuovi strumenti per affrontare l’introduzione dei recenti vincoli normativi che stanno caratterizzando l’edilizia soprattutto in tema di acustica.
Una maggiore attenzione all’impatto ambientale del settore, nonché una rinnovata attenzione al benessere e alla tutela della salute della persone stanno imponendo una modifica dei percorsi progettuali, da cui il ruolo strategico di coloro che sono chiamati a progettare e costruire gli ambienti in cui viviamo, siano essi domestici, professionali o pubblici.

Come tutti gli eventi a marchio Aghape, anche questa iniziativa si caratterizza per una serie di piccole perle di avanguardia che accompagneranno la sessione di lavori, una su tutti l’allestimento del Laboratorio di Suoni, per offrire ai partecipanti un’esperienza personale degli effetti del suono, testimoniando la convinzione degli organizzatori che solo con l’esperienza diretta si possa trattenere il senso più profondo di questo seminario.

Numerosi e di grande prestigio gli enti e le istituzioni che hanno voluto testimoniare il valore dell’iniziativa concedendo il loro patrocinio, a cominciare dalla Regione Puglia – Assessorato alla Qualità del Territorio, ma anche Ordine degli Architetti di Bari, Collegio Geometri Bari ed Ordine degli Ingegneri di Bari, che sarà presente in sede di seminario con il Presidente Perrini, incaricato di aprire la sessione di lavori, e l’Ing. Masciopinto, Presidente della Commissione Comunicazione e Immagine dell’Ordine, con il ruolo di moderatore della giornata. Il seminario è stato inoltre accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi per i Geometri.

Primarie realtà, leader in innovazione e sviluppo, hanno scelto di essere partner Aghape, garantendo così all’iniziativa un grande valore aggiunto di know-how: Celenit S.p.A. e CIR Edilacustica, oltre ad intervenire in qualità di relatori, insieme a Finish Village del Gruppo Mangini saranno presenti in sede di seminario per presentare tecnologie e prodotti fonoisolanti d’avanguardia.

Anche la location scelta per ospitare l’evento rappresenta un prestigioso valore aggiunto, infatti Villa Romanazzi Carducci con la nobile residenza di fine Ottocento ed il parco lussureggiante in cui è inserita, permette di creare una sinergia perfetta tra formazione, cultura e natura. Uno straordinario connubio che connota e qualifica fortemente gli eventi promossi da Aghape.

L’ Acustica, progettazione, materiali, certificazioni Mercoledì 15 giugno 2011
Bari, Villa Romanazzi Carducci

Per ulteriori informazioni e iscrizioni
Aghape – 0542 010967
www.ambiente.aghape.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento