ECCM15

Alla fine di giugno 2012 si terrà a Venezia la XV edizione della Conferenza Europea sui Materiali Compositi (ECCM15).
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova in collaborazione con Veneto Nanotech (distretto veneto delle nanotecnologie) e con il patrocinio della Società Europea dei Materiali Compositi (ESCM).
ECCM15 è la principale conferenza europea del settore e prosegue la lunga tradizione della serie ECCM. Le conferenze ECCM sono sempre caratterizzate da un ampio spettro di temi scientifici nell’ambito della ricerca sui materiali compositi e continuano a richiamare scienziati di fama internazionale, tecnici e progettisti di aziende leader nel settore dei materiali compositi.
Su questa base, la conferenza costituisce un momento di incontro fondamentale per i ricercatori e il personale tecnico del mondo industriale per l’aggiornamento sulle attività di ricerca in corso, per la promozione di attività di collaborazione e per la proposta di nuove tematiche di ricerca di potenziale interesse industriale.
Dal punto di vista scientifico ed industriale, il tema della conferenza rappresenta attualmente uno dei settori più innovativi, con notevoli potenzialità di sviluppo nell’ambito industriale nazionale. La forte integrazione con altre tecnologie emergenti, come le nanotecnologie, aumenta ulteriormente queste potenzialità e può rappresentare, se sfruttato opportunamente dalle Aziende italiane, il salto tecnologico necessario per rafforzare la posizione di leadership a livello internazionale. Le tematiche scientifiche e gli argomenti che saranno trattati nel corso della conferenza possono essere riassunti, principalmente, come segue:
– compositi e nanocompositi a matrice polimerica, ceramica e metallica
– compositi naturali, ibridi, multifunzionali e a struttura sandwich
– affidabilità strutturale e health monitoring
– applicazioni e case-history
– caratterizzazione sperimentale, proprietà fisiche e meccaniche
– danneggiamento, fatica e frattura
– fibre e matrici
– infrastrutture
– impatto
– interfacce e interfasi
– life cycle analysis, eco sostenibilità e riciclo
– modellazione multiscala
– nanotecnologie applicate
– progettazione strutturale e
– probabilistica
– rinforzi interlaminari
– standardizzazione
– tecniche di collegamento e proprietà delle giunzioni
– tecniche sperimentali per la caratterizzazione
– meccanica e l’analisi non distruttiva
– tecnologie di trasformazione e processo

L’attività scientifica del convegno sarà articolata su quattro giornate, durante le quali è stimata la partecipazione di circa 1000 convegnisti, la presentazione di circa 600 memorie scientifiche originali suddivise, per argomento, in un numero adeguato di sessioni parallele, con almeno 4 memorie invitate presentate da relatori accademici ed industriali di fama mondiale. Durante la manifestazione sono inoltre previsti una lunga serie di eventi culturali ed associativi quali tavole rotonde tecnico-scientifiche sulle tematiche del convengo, incontri delle associazioni internazionali del settore, momenti didattici per promuovere la conoscenza dei materiali compositi ed altri eventi in fase di definizione. Uno specifico obiettivo del comitato organizzatore è il potenziamento della presenza e del contributo industriale alla manifestazione. A questo scopo, oltre alla consueta possibilità di presentare memorie, alle aziende interessate viene anche offerta l’opportunità di promuovere tavole rotonde e workshop su temi di proprio interesse, aumentando in modo significativo, e finalizzato, l’interazione tra i partecipanti. La rilevanza tecnico-scientifica delle proposte sarà valutata dal Comitato scientifico e, a parità di valutazione, le aziende sponsor della manifestazione avranno la priorità.

15th European Conference on Composite Materials – ECCM15
Venezia, 24-28 Giugno 2012

Per ulteriori informazioni, modalità di registrazione e contatti è possibile far riferimento al sito della conferenza
www.eccm15.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento