Cerform 2010-2011

Cerform è l’associazione riconosciuta per la formazione del comparto italiano della ceramica industriale italiana e dei territori coinvolti nel sistema produttivo. L’attività formativa e consulenziale si rivolge alla filiera ceramica e a chi è interessato a trovare un inserimento professionale qualificato in questo settore.
L’attività della scuola si sviluppa su due aree di intervento: l’attività istituzionale a marchio Cerform finalizzata a supportare attivamente lo sviluppo del comparto e del territorio, anche attraverso il contributo dell’Unione Europea, tramite la formazione e la consulenza sulle risorse umane; la linea FOR, creata per offrire ad aziende e pubbliche amministrazioni una serie di prodotti formativi e consulenziali “tagliati” sulle necessità e peculiarità dei clienti.
Sono associati: Confindustria Ceramica, Acimac, Andil, Federchimica-Ceramicolor, Cna Modena, Lapam Federimpresa Modena, Comune di Sassuolo, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Maranello, Comune di Formigine, Comune di Scandiano, Comune di Castellarano, Ifoa.
Presidente: Claudio Pistoni, Direttore: Paola Careddu. Cerform ha sede: Via Matteotti, 82 – Sassuolo
Cinque concetti chiave di Cerform:
a) Le persone hanno bisogno di un futuro e di nuove prospettive
b) Le imprese devono, mantenendo l’indispensabile e tagliando il superfluo, innovare tenendo presente una nuova etica della sostenibilità
c) Serve un pensiero nuovo per affrontare la situazione economica che consenta di pensare positivo
d) La tecnologia non deve essere un peso ma una risorsa, trasformando l’accessibilità tecnologica in opportunità professionale
e) Cerform deve riuscire a essere un punto di riferimento per soluzioni formative vincenti che sappiano unire competenza, sensibilità, visione prospettica e sperimentazione.

Numeri del bilancio 2010
La situazione economica ha determinato un forte aumento nella richiesta di formazione.
L’attività di Cerform sul fronte del mercato pubblico (formazione per le persone e formazione per le imprese) è stata pari al 52% del volume complessivo, ma il mercato privato (apprendistato e tirocini formativi, fondi interprofessionali, multiclient imprese, voucher crisi, commesse diverse), rispetto al passato, ha registrato un grande sviluppo.
L’attività a finanziamento pubblico ha visto la prevalenza del finanaziamernto da avvisi pubblici di fondi interprofessionali (87% sul totale).
Nel settore dell’attività di mercato, si registrano 388 apprendisti formati, 877 lavoratori partecipanti ai corsi previsti dalla Regione per la cassa inregrazione in deroga e un forte incremento dei progetti di riqualificazione aziendali legati alla crisi.
Il bilancio 2010 assomma a 3.214.021 euro (erano 1.929.262 nel 2009) che hanno consentito di accompagnare i percorsi di 7745 persone.
Poichè Cerform non ha fini di lucro, l’avanzo di gestione – che viene inserito in un Fondo Comune che a fine 2010 ha raggiunto la somma di 557.810 euro – sarà indirizzato verso il settore delle nuove professioni, ad esempio quelle collegate alla green economy.

Prospettive per il 2011
Gli obiettivi di Cerform per il 2011 sono rivolti a: Focalizzazione sull’attività per le imprese. Apprendistato. Mobilità internazionale. Nuove professioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento