UDESIGN

Si scrive UDESIGN, si legge YOU DESIGN: gioca su questo doppio significato il logotipo della rassegna sul design che celebra l’eccellenza dell’industria friulana e che intende delineare una prima mappa delle aziende che basano sulla cultura del progetto e sulla qualità estetica la propria strategia di differenziazione del prodotto sul mercato internazionale.
Una ricerca territorialmente limitata che, proprio in virtù di questo limite, si prospetta come emblematica di come sta evolvendo l’industria italiana.

L’esposizione, che sarà inaugurata ufficialmente oggi 19 maggio alle ore 17.30 nella Cumini Gallery, spazio situato al primo piano dello store Cumini di Gemona del Friuli, ospita al suo interno più di sessanta aziende del Friuli Venezia Giulia che espongono prodotti che per la loro valenza estetica, tecnologica ed innovativa si possono definire “di design”. Accanto alla presenza di prestigiosi marchi, sono molte anche le sorprese riservate dalle piccole aziende e da una nuova generazione di artigiani. In occasione dell’inaugurazione sarà inoltre presentato il prezioso catalogo Udesign, quasi 200 pagine in due lingue, insieme al video ideato e realizzato da Nest.

Udesign potrà essere visitata dal 19 maggio al 31 agosto con i seguenti orari: dal martedi al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 19.

La scelta della Cumini Gallery quale location della rassegna non nasce a caso, ma è frutto della consolidata tradizione e dell’orientamento al design dello store di Gemona, più volte teatro di iniziative culturali. Gia nel 2010 infatti, all’interno di questo spazio, Cumini aveva ospitato la mostra itinerante Adi sul Compasso d’Oro dedicata al design italiano e ai giovani progettisti del Fvg e, grazie al successo ottenuto dall’iniziativa, si prepara ora a ospitare la seconda edizione di Udesign. Esporre Udesign nella galleria Cumini significa soprattutto creare l’anello di congiunzione di una catena spezzata, quella che da una parte vede i prodotti italiani di design, e dall’altra un mercato non sempre raggiungibile dalle aziende produttrici. La sua collocazione geografica, posto sulla direttrice che porta dall’Austria in Italia, inoltre, ne fa un perfetto luogo strategico.

Da oltre 50 anni punto di riferimento esclusivo nel settore moda, arredamento e design top di gamma in Friuli Venezia Giulia e nel Nordest, il marchio Cumini nasce nel 1951 dall’intuizione e dalla creatività di Mario Cumini. Il gruppo, che oggi impiega 50 addetti e genera un volume d’affari pari a circa 10 milioni di euro, si pone come vera e propria icona di tutto ciò che è tendenza, glamour e stile. Forte di una fidelizzata clientela in Italia e all’estero, oggi il gruppo annovera ben 7 punti vendita nella nostra regione: Cumini Moda, Cumini City, Cumini City Accessories e Cumini Easy per il mondo dell’abbigliamento e degli accessori; Cumini Casa, Cumini Store e Cumini Emporio per tutto ciò che riguarda l’abitare.

Per informazioni sulla mostra
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento