Tra lighting design e risparmio energetico

Il  convegno "L’illuminazione nei progetti di riqualificazione e recupero urbano, tra lighting design e risparmio energetico" promosso dai Lions Clubs: Sesto al Reghena, Pordenone Host, Pordenone Naonis, con il patrocinio della Provincia di Pordenone, diAIDI, di Pordenone Fiere e da Energy Days, si svolgerà alla Fiera di Pordenone, il giorno 27 maggio 2011, ore 15.00. L’incontro si inserisce all’interno della manifestazione “Energydays” dal 27 al29 maggio rivolta al mondo dell’architettura e dell’ingegneria, delle amministrazioni locali  e del mondo dell’illuminazione pubblica e privata.
Dopo i saluti e la presentazione del convegno da parte del presidente della Fiera, Alvaro Cardin e a nome dei Lions Clubs, del presidente Daniela Francescutto, interverranno Giuseppe Pedicini, Assessore all’Innovazione tecnologica della Provincia di Pordenone e Michele Santoro della rivista Costruire che introdurrà i lavori. Subito dopo la presentazione dell’Associazione AIDI in Veneto e Friuli VG,  della neo presidente Anna Busolini.
Molte  le relazioni nel corso dell’intenso incontro di studio (programma allegato)tra le quali  la presentazione di esempi concreti in particolare sull’illuminazione pubblica con uno sguardo all’Europa, come  quella a cura di Helena Gentili di un interessante progetto sviluppato in Belgio dallo Studio Susanna Antico di Milano;  o in Italia, come quella di Andrea Murano, sui Piani regolatori comunali della luce.  Di grande interesse e rilevanza  per conoscere  i progetti e le attività in corso per valorizzare la cultura dell’innovazione, in una delle zone più densamente industrializzate del Nord d’Italia  e  soggetto attivo del Sistema dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia,  la relazione del  direttore del Polo Tecnologico di Pordenone,Franco Scolari.   La chiusura del convegno è prevista per le ore 18.00 
Il convegno è stato sostenuto da tre sponsors: BPT Group,  Solight, Interporto Centro Ingrosso Pordenone.             
 
 
 
   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento