Stratex, nuovo stabilimento di Palazzolo dello Stella

Sabato 12 marzo la Stratex, azienda specializzata nella lavorazione del legno lamellare e nella produzione di case ecologiche, ha inaugurato il nuovo stabilimento a Modeano, nella zona industriale di Palazzolo dello Stella.
L’inaugurazione della nuova sede segna un passo decisivo nello sviluppo aziendale, volto ad imboccare con decisione la strada della produzione di architetture ecosostenibili per uso civile e residenziale.
A Palazzolo dello Stella, infatti, si concentreranno le linee produttive Stratex delle case in legno e dell’innovativo Xpanel, il pannello in legno strutturale di grandi dimensioni che recentemente è stato inserito tra i prodotti in lizza per il Compasso d’Oro 2011.
Innovazione, ecologia e design sono i fattori che la Stratex ha considerato vincenti nell’attuale panorama del mercato dell’edilizia non convenzionale e sui quali si fondano le prospettive di sviluppo dell’azienda.
L’investimento sostenuto per l’acquisto del nuovo stabilimento e per la realizzazione degli impianti fotovoltaici integrati è di circa 12 milioni di euro.
“Il piano industriale aziendale – afferma il titolare della Stratex spa, Nicola Plazzotta – punta alla diversificazione e allo sviluppo delle linee produttive. Il mercato delle case in legno è un comparto in crescita, in cui possiamo giocare un ruolo da protagonisti a patto di dimostrare attenzione anche alla sensibilità dei clienti verso il design e verso la capacità di inserire le opere in contesti urbani e paesaggistici armoniosi. Sotto il profilo strettamente produttivo, invece, la nostra competenza si è affinata per rispettare tempi rapidi di realizzazione e capacità di seguire i progetti fin dalle loro fasi iniziali, fornendo una vasta competenza ingegneristica oltre che di cantiere”.
Una volta entrato a regime, il nuovo stabilimento darà occupazione ad un’ottantina di addetti, che vanno ad aggiungersi ai 30 lavoratori impiegati a Sutrio, nella sede storica della Stratex che sorge sulle rive del fiume But, dove continuerà la produzione delle strutture in legno lamellare.
L’innovazione – nuove linee produttive
Lo stabilimento – che si sviluppa su 15 mila metri quadrati coperti e 100 mila metri quadrati di superficie scoperta – ospita una linea di produzione completamente automatizzata ed integrata del marchio tedesco Weinmann, in grado di garantire una capacità produttiva annua di 100 case per turno.
A questa si aggiunge la seconda linea trasferita dallo stabilimento di Sutrio, ampliata e rinnovata, dedicata esclusivamente alla produzione del pannello Xpanel.
Il piano superiore dello stabilimento ospita gli uffici direzionali, ingegneristici e commerciali, mentre un ampio show room a piano terra presenta i prodotti Stratex Living, il marchio con cui la Stratex si propone sul mercato della bioarchitettura.
Sempre al piano terra si colloca anche la mensa aziendale.
L’ecologia – l’energia arriva dal sole
Lo stabilimento sarà anche una piccola centrale di produzione di energia elettrica verde.
A Palazzolo, infatti, sono stati realizzati due impianti fotovoltaici della capacità di 1 Megawatt ciascuno, uno collocato sul tetto del capannone e l’altro disposto nell’area esterna retrostante lo stabilimento, retto da pensiline che possono essere utilizzate anche come deposito merci o parcheggi. L’energia prodotta verrà utilizzata per soddisfare le esigenze energetiche della produzione.
Il design – architetture firmate
La Stratex ha voluto imprimere una forte caratterizzazione alle case in legno proposte con il marchio Stratex Living. In questo senso prosegue la collaborazione con l’architetto
Carlo Colombo autore della “concept house” con cui l’azienda friulana nel 2008 ha lanciato per prima sul mercato una linea di case in legno dal design contemporaneo e minimalista. Carlo Colombo ha anche firmato il progetto di ristrutturazione dell’ala direzionale e commerciale del nuovo stabilimento.
Stratex si avvale inoltre della collaborazione di altri architetti italiani.
Principali dati sugli stabilimenti Stratex
Palazzolo dello Stella – via Casali Pustot fraz.Modeano
• Produzione: Stratex Living: case ecologiche, xpanel
• Linee produttive: due, di cui una Weinmannm completamente automatizzata
• Superficie coperta: 15.000 metri quadrati
• Superficie scoperta: 100.000 metri quadrati
• Numero addetti: 80 a regime
• Impianti fotovoltaici: 2 da1 megawatt ciascuno Sutrio – via Peschiera 3/5
• Produzione: strutture in legno lamellare, finitura travi e perline
• Linee produttive: una linea produttiva oltre agli impianti CNC a controllo numerico
• Superficie coperta: 12.000 mq
• Superficie scoperta: 35.000 mq
• Numero addetti: 30

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici