Progetta la casa divisibile

Eco-network propone il concorso “Progetta la Casa Divisibile”, all’interno di Habitat Clima, manifestazione giunta alla 6° edizione che si terrà a Monza dal 17 al 19 Settembre 2011.
In collaborazione con l’associazione Papà Separati Lombardia Onlus e l’Ente Mostre di Monza (MIA) è stato deciso di indire questo concorso in cui invitare i partecipanti a presentare un progetto architettonico di casa divisibile, dunque flessibile e caratterizzato da spazi interni modificabili sia nelle loro metrature sia negli usi.
Tale iniziativa assume significato analizzando l’attuale contesto sociale: questo infatti è oggi più che mai caratterizzato da una maggiore flessibilità nelle relazioni personali e familiari; la famiglia contemporanea è infatti caratterizzata da maggiore incertezza e variabilità, soprattutto se pensata sull’arco di 20 e 30 anni.
Questa dimensione di flessibilità si scontra fortemente con la rigida e tradizionale concezione della casa e del valore fondamentale che essa assume in società fortemente familistiche quali quella italiana.
Il concorso parte dall’idea che sia necessario diffondere una nuova concezione dello spazio abitativo, che rispecchi le dinamiche sociali odierne: uno spazio pensato nella sua struttura in modo flessibile, rendendolo così modificale in base alle specifiche esigenze e alla particolare composizione che la struttura familiare assume in un determinato momento.

Il partecipante al concorso devono presentare un progetto (già realizzato o semplicemente un progetto di idee non ancora realizzato) di uno spazio abitativo con caratteristiche di flessibilità in funzione di possibili mutamenti del nucleo familiare a cui è destinato. Partendo da una soluzione iniziale, all’interno del progetto devono essere esplicate e mostrate le diverse configurazioni, sia intermedie che finali, che la struttura abitativa può assumere, prevedendo dunque una divisone degli spazi e un loro differente uso in base alle necessità specifiche di chi occupa lo spazio abitativo. Finalità del progetto è quello di permettere maggiore flessibilità abitativa attraverso l’integrazione di soli elementi edilizi.
Il progetto assume tanto valore quanto si renderà concreta la possibilità di diverse configurazioni dello spazio abitativo implicando per gli occupanti il minimo impegno economico e pratico.

Termini di partecipazione al Concorso
Deve essere spedito un progetto di max. 2 Fogli in formato A2 sia in versione cartacea sia in formato digitale (PDF) su CD.
Il termine ultimo e non prorogabile di consegna del progetto è il 15 Luglio 2011 (per il materiale spedito via posta farà fede il timbro postale).

Sono previsti tre vincitori finali del concorso

Per ulteriori informazioni
www.eco-network.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento