L’architettura moderna e contemporanea. Trasformazione, adeguamento o conservazione?

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano organizza un convegno sull’adeguamento del patrimonio dell’architettura moderna.
Un ambito di intervento che, a seconda dei casi, richiede strategie diverse.
Dalla tutela di valori architettonici e sociali presenti, con introduzione di vincoli di varia natura; alla riqualificazione funzionale, energetica e acustica dei fabbricati; alla necessità di riconsiderare, a distanza di anni, la qualità urbana dei luoghi, con innovazioni anche profonde del tessuto edilizio fino alla sostituzione edilizia o al caso limite della rottamazione.
L’Ordine intende in questo modo farsi promotore di una metodologia che rifugga la sterilità del vincolo in senso stretto, ma sappia raccogliere la sfida della memoria e della testimonianza capace di operare attraverso adeguamenti, conservazione e trasformazioni di manufatti e parti di città.

INTERVENGONO
Daniela Volpi, Roberto Lugaresi, Maurizio Boriani, Victor Pérez Escolano, Giovanni Matteo Mai, Luisa Pedrazzini, Francesca Valan, Alberto Artioli, Adriano Vanzetti
Modera Vito Redaelli
Pausa con cena a buffet
Aldo Castellano, Giulio Avon, Vincenzo Moltaldo e Matilde Baffa, Massimo Fortis, Vittorio Gregotti, Cino Zucchi, Stefano Guidarini
Modera Paolo Mazzoleni
In allegato l’invito. Per informazioni: Susanna Conte 3355221516.
Si ringrazia Oikos per il supporto.

L’architettura moderna e contemporanea
Trasformazione, adeguamento o conservazione?

Giovedì 19 Maggio 2011
ore 16,30-23,00, con cena a buffet.
Via Solferino 17
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento