Illluminare il sacro

A Padova, sabato 28 maggio 2011, nell’Aula Magna dell’Abbazia di Santa Giustina, si terrà un importante convegno dal titolo “Illuminare il sacro. A proposito del volume luce nelle chiese e delle linee guida AIDI –CEI” organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova e dall’Abbazia di Santa Giustina, con il patrocinio di AIDI Sezione Veneto e FVG, AEIT, AVIEL – UNAE  Veneto.
Nell’invito si legge che “L’illuminazione artificiale delle chiese richiede che le competenze tecniche si pongano in dialogo con le esigenze delle celebrazioni liturgiche… e che fin dall’antichità la sensibilità alla luce è stata una delle componenti importanti per la progettazione dei luoghi di culto…”. Parole e pensieri che sono state anche alla base dell’iniziativa e del progetto di AIDI con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e con il Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto della CEI, di dare vita a una Commissione di studio sul tema dell’illuminazione nei luoghi di culto, composta da esperti con esperienze e professionalità differenti, la quale ha dedicato due anni di studio e di ricerca attraverso un proficuo scambio di informazioni interdisciplinari, tre seminari a Milano, tre convegni a Roma, Milano e Venezia.
Impegno culturale e scientifico che si è concluso, come è noto, con la recente pubblicazione del volume di AIDI “Luce nelle chiese” (AIDI – Luceplan 2010), che rappresenta la sintesi del lavoro svolto e costituisce con il documento “Linee guida” il contributo più recente e di valore e unicità in Europa, sul tema della progettazione della luce artificiale nelle chiese. 
Il convegno, sarà introdotto da Luigi Mariani, Collegio degli Ingegneri, Università di Padova, e la partecipazione e i saluti dell’Abate di Santa Giustina, Rev. Padre dom. Francesco Trolese; del Presidente del Collegio degli Ingegneri di Padova, Gian Luigi Burlini; del Presidente AIET Veneto, Giovanni Zanchetta; del Presidente AVIEL-UNAE Veneto, Nazareno Previato, e della neo Presidente della Sezione Veneto e FVG AIDI, Anna Busolini.
Le Relazioni di Giorgio Bonaccorso, dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova; di Mons. Giancarlo Santi, Presidente IMEI; di Donatella Forconi, della Facoltà di Ascoli Piceno; di Lorenzo Fellin, Presidente della Commissione AIDI – CEI. Seguirà dibattito.
Al termine del Convegno, riservata ai partecipanti, la visita guidata alla Cappella Barbo e al Coro antico.  
La partecipazione al Convegno è gratuita.  
 
Per ulteriori informazioni
www.collegioingegneripadova.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento