Florence Design Week

Allestimenti d’autore, forme in azione, ricerche e progetti innovativi, designers, giovani, arte, focus su ecosostenibilità, sfilate, performance, musica e “Progetti per il Made in Italy”, concorso in partnership con London Design Festival.
È la ricetta di FLORENCE DESIGN WEEK, il Festival del Design dedicato al futuro e alle imprese. «Vogliamo dare valore al Design, promuoverlo e favorirne una partecipazione emotiva e sensoriale», spiegano i direttori artistici Alessandro Pumpo e Marta Mandolini, che per il secondo anno consecutivo hanno invitato a Firenze designers, architetti, artisti, aziende e partners per offrire ai visitatori uno sguardo sul design italiano e internazionale.
Ogni progetto nasce da un’idea originaria, che il Florence Design Week vuole andare a riscoprire. Bozze, schizzi e relazioni dedicate al processo creativo che ha permesso la realizzazione di lavori concreti che verranno presentati con installazioni di arte e di design.

L’apertura della manifestazione è prevista per martedì 24 maggio alle ore 15.00 a Palazzo Medici Riccardi, per dare il via a una settimana di giornate internazionali di Design.
Più di 40 gli eventi e le locations, dagli open-studios di designers e architetti a vetrine di negozi e gallerie d’arte, tanti appuntamenti con professionisti di fama internazionale che saranno raggiungibili grazie agli info-bike points, punti informativi che rappresentano un modo sano e pulito di muoversi in città, attraverso un percorso di arte contemporanea e itinerari dedicati ai quattro elementi (Acqua, Terra, Aria e Fuoco).

Un Festival giovane rivolto ai giovani con il concorso “Progetti per il Made In Italy”, voluto dagli organizzatori per incentivare la produzione del design nostrano ed esportare oltremanica le idee vincenti, grazie alla partnership con il London Design Festival.
Locations storiche saranno la cornice di appuntamenti imperdibili: Palazzo Medici Riccardi ospiterà martedì 24 la presentazione a cura del prof. Mecacci del libro “Psicologia e design” e mercoledì 25 maggio alle ore 15.00 Aldo Colonnetti presenzierà alla presentazione del libro “Design in Italia”, entrambi i volumi editi da Giunti; le Murate, da poco inaugurate ufficialmente, saranno centro focale della manifestazione con numerose installazioni e con un percorso inedito su prenotazione alle “sale congelate” a cura di Codici a [s]barre; la Biblioteca Nazionale Centrale sarà vetrina del “Design per la lettura” con designers italiani e con l’artista-designer Alessandro Gedda; nella suggestiva cornice del Grand Hotel Minerva sarà possibile ammirare “Design in trasparenza” attraverso il vetro, l’acqua e il ghiaccio, ospite lo scultore Paolo Staccioli; a Villa La Vedetta saremo di nuovo in compagnia di Artour-o con il suo giardino d’autore con vista mozzafiato su Firenze; a Palazzo Borghese troveremo il “Design a Palazzo” con interventi inediti come la linea Elephant ideata da Paolo Ceccarini e realizzata dalla ditta Grelli e i progetti dello studio di architettura SPD-Architecture; “Auditorium al Duomo” e Caffè Astra al Duomo apriranno alla mostra “Natura e Luce” all’interno dei “90 giorni per il Dialogo tra Culture” con Life Beyond Tourism®; il suggestivo Palagio di Parte Guelfa ospiterà interventi speciali a cura dell’Università degli Studi di Firenze e di ADI Toscana; senza dimenticare le installazioni presso Hotel Cellai, Casa della Creatività, Piazza Ghiberti, Mercato di Sant’Ambrogio, Terrazza Bardini e gli workshops aperti presso Accademia Riaci. Progetti che, insieme all’International Area del complesso delle Murate, vedranno protagonisti artisti italiani e internazionali.

Il partner principale del festival, Design d’Autore, proporrà dei formats divertenti, con aziende importanti del design non convenzionale in due locations suggestive … Sorpresa e mistero su questi eventi … E.Motional Design è il tema conduttore su cui ruotano gli expo show allestiti da Ornella Sessa, tra vintage e new trend l’eccellenza produttiva di alcune aziende toscane e internazionali “urlerà” la sua presenza in ambienti “ipersensoriali”. A tal proposito, performance speciale a cura d Fleurs Du Mal.

Tra le grandi novità di quest’anno la presentazione ufficiale del progetto “Life&Design”, il cui obiettivo è sostenere e promuovere le organizzazioni no profit, il fundraising e l’industria creativa attraverso strumenti e servizi legati all’arte e al design.

La manifestazione coinvolgerà inoltre la vetrina di LuisaViaRoma, allestita con un’installazione ispirata alla “Metamorfosi” di Kafka, e spazi contemporanei come UB, che presenterà la luminosa Steelè, Galleria Tannaz con LABA – Libera Accademia Belle Arti –, Nagalleria, Clet Gallery, Galleria Enrico Coveri, Casa Abitata, Florence Istitute of Design International e tante altre gallerie, studi di progettazione e locali che ospiteranno opere e designers e saranno aperti ai visitatori del Festival.

Nei percorsi previsti sarà possibile vedere l’arte e anche gustarla: design per il gusto con il “Design to eat”, un progetto che nasce quando l’inventiva si mette a tavola, con assaggi e degustazioni nella suggestiva Caffetteria della Biblioteca delle Oblate in compagnia di chefs e designers. Gli appuntamenti di food design continueranno in locali, alberghi e piazze di tutta la città.

Infine, ma non ultimo, “Design for kids”, il design pensato per i bambini, protagonisti di laboratori creativi, di giochi-design e arredo per l’infanzia.
Dalla guida cartacea per tutti alla web map virtuale, così si trasformano i luoghi fisici e concettuali della città, vivacizzata anche nella sua vita serale da dj set, performance, aperidesigns e design for shopping.

Nella “sei giorni” toscana dedicata al design, durante la quale ci saranno anche il Festival del Gelato, il Maggio Musicale Fiorentino e Fabbrica Europa, sarà possibile fare un viaggio attraverso le ricchezze rinascimentali e contemporanee della città, agevolati dalla Congress Card del Firenze Convention Bureau, che offre ai visitatori del Festival sconti e offerte speciali per l’ingresso ai musei, siti culturali, strutture per il tempo libero, locali notturni, negozi, ristoranti e divertimenti, centri benessere, visite guidate, noleggio di biciclette, taxi, vetture con autista per i trasferimenti aeroportuali e altri servizi. La FCB Congress Card è completamente gratuita e direttamente scaricabile da ciascun richiedente registrandosi sul sito www.conventionbureau.it.

Il programma completo sul sito ufficiale
www.florencedesignweek.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento