ASSOBETON torna a promuovere l’aggiornamento

L’Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, aderente a Confindustria riconferma anche quest’anno il proprio impegno sul fronte dell’aggiornamento organizzando, da maggio a fine anno, un ciclo di seminari tecnici relativi a ruoli e responsabilità connessi alle norme armonizzate e al D.M. 14/01/2008.
La prima tappa del 2011 toccherà la città di Perugia il 5 maggio 2011.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e in collaborazione con Confindustria Perugia, che ospiterà i lavori presso la propria sede.
Il seminario avrà inizio alle ore 14:00 con l’introduzione del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, Massimo Mariani, del Presidente del Sindacato dell’Industria dei Laterizi e Manufatti in Cemento di Confindustria Perugia, Maurizio Mariotti, e del Direttore di ASSOBETON, Maurizio Grandi. La giornata si articolerà in cinque moduli a cura dei Segretari Tecnici dell’Associazione.

Il primo modulo sarà presentato dall’Ing. Franca Zerilli che illustrerà l’inquadramento legislativo della Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione. Inoltre, verrà dato ampio risalto al supporto che la certificazione può garantire agli operatori della filiera delle Costruzioni. A seguire verrà illustrato, nel secondo modulo, l’inquadramento legislativo dell’acciaio per armature, della vendita e dell’acquisto di acciaio per c.a.o. ed infine saranno analizzati la lavorazione e i controlli dello stesso nei centri di trasformazione.

Dopo il coffee break, l’Ing. Alessandra Ronchetti illustrerà l’inquadramento legislativo dei prodotti prefabbricati strutturali con particolare attenzione alle norme armonizzate e alla Marcatura CE. Verranno analizzati i prodotti soggetti a qualificazione, i documenti che accompagnano le forniture in cantiere e i controlli di accettazione in cantiere.

Il quarto modulo, presentato dall’Ing. Gustavo Penaloza, illustrerà l’inquadramento legislativo, le norme armonizzate e la Marcatura CE dei prodotti prefabbricati non strutturali, soffermandosi sui documenti che accompagnano le forniture e i controlli di accettazione in cantiere.
L’ultimo modulo, presentato dall’Ing. Gianpiero Montalti, riguarderà l’inquadramento legislativo e riassumerà le responsabilità che si presentano dalla prescrizione di manufatti prefabbricati ai controlli di accettazione in cantiere. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18:15.

Per ulteriori informazioni e per partecipare gratuitamente ai seminari è possibile consultare il sito internet
www.assobeton.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento