A cosa pensano gli architetti quando progettano

Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, nel quadro delle consolidate relazioni comuni, hanno organizzato il convegno “A cosa pensano gli architetti quando progettano”.
L’incontro ha lo scopo di presentare una ricerca, commissionata dalle due associazioni a GfK Eurisko, sulla figura dell’architetto italiano quale protagonista in molteplici progetti di grandi building e interior design, nei quali sono presenti le piastrelle di ceramica e gli altri materiali sostitutivi. Un tema che idealmente completa l’indagine dello scorso anno dedicata alle nuove politiche di acquisto dei materiali edili in tempi di crisi sviluppate dai consumatori italiani.

La ricerca Eurisko è stata svolta nei mesi di marzo e aprile 2011, su un campione di 323 professionisti rappresentativi dell’universo italiano, che negli ultimi due anni hanno eseguito lavori di tipo residenziale e non residenziale, con una committenza privata e/o pubblica, e che hanno scelto per il rivestimento delle superfici dei propri progetti piastrelle di ceramica, marmo, legno e pietre naturali. Il lavoro svolto ha approfondito la dimensione dello studio, misurata attraverso il numero dei dipendenti, la loro localizzazione geografica, gli ambiti di intervento nei quali l’impresa si è cimentata. Particolare importanza è stata data alla disamina del processo decisionale, inteso come fonti di informazione/documentazione sui prodotti, come persona che all’interno dello studio è il decisore ‘di ultima istanza’ sui materiali stessi e come sistema dei valori associati e dell’“immagine percepita” relativa ai diversi materiali utilizzati, sia rispetto alle varie destinazioni d’uso sia rispetto ai diversi materiali succedanei.

La giornata di lavori inizia con i saluti del Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini e del Presidente di Federchimica Ceramicolor Angelo Lami, a cui segue la relazione di Paolo Anselmi, vice Presidente di GfK Eurisko, dal titolo “Gli architetti italiani ed i materiali di rivestimento: i criteri di scelta, le informazioni, i canali informativi”. Al termine è previsto un dibattito.

L’incontro è aperto al pubblico.

“A cosa pensano gli architetti quando progettano”
Lunedì 23 maggio – ore 15.00 –
Auditorium Confindustria Ceramica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento