Reative R’evolution 5

Nell’anno che celebra i cinquant’anni di Salone del Mobile e dell’italian design, Creative R’evolution dedica la sua quinta edizione interamente al design. Dal 29 aprile torna il ciclo di appuntamenti, ideato da Fuoribiennale, che negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale per i suoi dialoghi sulla contemporaneità che mixano territorio, grandi interpreti e storie poco conosciute dello straordinario made in Italy del Nordest Italiano.

Da Rubelli a Estel, da Dainese a Bosa, da Euromobil a Pallucco, da Bisazza a Lago, da Moroso a Magis, da Foscarini a Arclinea, da Casamania a Valcucine, sono tantissimi i brand che fanno del Nord-est il cuore del design mondiale, tutti in un raggio di poche decine di chilometri, l’Innov(e)tion Valley. Di fronte a questo scenario Fuoribiennale propone un calendario di incontri per raccontare, assieme a designer, direttori di magazine, curatori, imprenditori e architetti le storie straordinarie di sette aziende: Dainese, Rubelli, Lago, Estel, Euromobil, Pallucco e Fortuny. Creative R’evolution 5 ha la speciale curatela di Silvia Robertazzi – Direttore di ATCasa.it e Casamica, Maria Luisa Frisa – Direttore del corso di Design della Moda dell’Università IUAV – e Cristiano Seganfreddo – Direttore di Fuoribiennale e di Innov(e)tion Valley.

Si parte venerdì 29 aprile a Vicenza nel cubo nero di Dainese con l’incontro “Il design attorno all’uomo” che avrà come protagonisti Lino Dainese, Presidente di Dainese e Virginio Briatore, filosofo del design e studioso di linguaggi contemporanei moderati da Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale e Innov(e)tion Valley. Il 12 maggio Palazzo Corner Spinelli a Venezia ospiterà Renato Montagner, designer e professore al Politecnico e alla Domus Academy di Milano, Silvia Robertazzi, direttore di ATCasa.it e Casamica, Nicolò Favaretto Rubelli, Amministratore Delegato Gruppo Rubelli e Alberto Pezzato, direttore creativo Rubelli per l’appuntamento “Tradizione e innovazione. La ricerca applicata al mondo dei tessuti”. Il 10 giugno Lago, azienda padovana specializzata in arredamento e design di alta gamma, proporrà un viaggio all’interno delle sue stanze di produzione a Villa Del Conte (PD) in una serata dal titolo “Come funziona una fabbrica del design contemporaneo? Un tour per scoprire la lean production da vicino”. Si prosegue il 15 giugno a Thiene (VI) da Estel, azienda leader nel settore del mobile d’ufficio, dove Massimiano Bucchi, sociologo e professore di Scienza Tecnologia e Società all’Università di Trento, Matteo Ghidoni e Giovanni Piovene dello studio di progettazione sperimentale Salottobuono, e Massimo Stella, Amministratore Delegato Gruppo Estel moderati da Cristiano Seganfreddo indagheranno il tema del social housing e della riorganizzazione degli spazi aziendali nel sistema bancario. Silvia Evangelisti, direttore artistico di Arte Fiera Art First di Bologna, Gaspare Lucchetta, Vicepresidente di Euromobil, l’artista Alberto Tadiello e la curatrice Daniela Zangrando, moderati da Silvia Robertazzi, ci racconteranno cosa succede quando la passione per il design d’interni si unisce alla passione per l’arte il 23 giugno presso la sede di Euromobil a Falzè di Piave. Nel cuore di Venezia, presso Fortuny Spa il 30 maggio Federica Bellato, Vicepresidente Pallucco e Giuseppe Iannò, Direttore Generale Fortuny, Pietro Lunetta, Direttore Creativo Fortuny racconteranno come la storia del design di Pallucco si intrecci con quella di Mariano Fortuny e dei suoi tessuti unici nell’appuntamento “L’artigianalità della tradizione ospita il design di avanguardia”.

Creative R’evolution 5, promosso e prodotto da Fuoribiennale e curato Silvia Robertazzi, Maria Luisa Frisa e Cristiano Seganfreddo, è un progetto di INNOVeTION VALLEY. INNOVeTION VALLEY è un progetto di pianificazione strategica del nuovo Nord-Est che mette in rete imprese ed istituzioni pubbliche e private, cultura e ricerca, innovazione e tradizione, con la realtà sociale e ha il patrocinio di: Provincia Vicenza, Provincia Belluno, Provincia Padova, Provincia di Venezia, Provincia di Treviso, Provincia di Rovigo, Provincia di Verona, Provincia Autonoma di Trento, Provincia di Pordenone, di Unioncamere Veneto, della Camera di Commercio Belluno, della Camera di Commercio Trieste, della Camera di Commercio di Treviso, della Camera di Commercio Venezia, e di Confindustria Vicenza, Unindustria Rovigo, Unindustria Pordenone, Apindustria Pordenone, Apindustria Venezia.

Media partner di Creative R’evolution 5 sono, ATCasa.it, Casamica, Corriere del Veneto e Radio Padova – la radio del Veneto.

Tutti gli incontri iniziano alle 21.00 e sono su prenotazione da effettuare entro le 12 del giorno precedente l’evento al numero 0444.327166 o inviando una mail a [email protected]

REATIVE R’EVOLUTION 5
SEI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SUL SISTEMA DESIGN

Dal 29 aprile al 30 giugno sei incontri di approfondimento sul design a Nord-est: da Rubelli a Estel, da Dainese a Pallucco, da Euromobil a Lago e a Fortuny.

Per ulteriori informazioni
www.fuoribiennale.org
www.innovetionvalley.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento