Rafforzata la sicurezza della stazione elettrica di Padriciano

BETAFENCE

E’ un’area davvero “sensibile” quella della Centrale di Padriciano (TS), stazione elettrica Terna ad alta tensione che distribuisce l’energia elettrica proveniente, attraverso i cavidotti, dalle centrali nucleari della Serbia per poi essere distribuita nel nord e nel nord est d’Italia.
Proprio per il fatto di essere un sito ad alta sicurezza, si è reso necessario adottare dei sistemi di protezione in grado di impedire qualsiasi accesso rendendo estremamente difficile l’intrusione.
A commissionare il lavoro e ad operare in sinergia con Betafence Security Projects – la società di contracting Betafence specializzata nella gestione di grandi progetti infrastrutturali e di progetti complessi che prevedono automazione, controllo accessi e rivelatori – è stata Mega Italia, storica azienda leader in Italia nei servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di sicurezza globale ed integrata. Le due primarie realtà nel campo della sicurezza hanno progettato una soluzione ad alta funzionalità costituita da una recinzione estremamente robusta integrata con un innovativo sistema di detenzione e sorveglianza del sito.
Allo scopo di realizzare una recinzione che rispondesse ai requisiti di sicurezza specifici, è stato coinvolto direttamente l’Ufficio Tecnico di Betafence Security Projects (BSP). La valutazione accurata degli aspetti tecnico e commerciali, dallo studio della soluzione complessiva fino all’individuazione dei componenti più indicati, costituisce uno dei servizi messi a disposizione ad hoc dall’azienda per interventi di particolare complessità sotto il profilo prestazionale e costruttivo.
L’intervento presso stazione di distribuzione di energia elettrica di Padriciano ha previsto la fornitura e la messa in posa – per un perimetro di circa 800 m – dei durevoli pannelli Nylofor 3D PRO con l’aggiunta di concertina per incrementare il livello di sicurezza e, a completamento del sistema, di due cancelli Robusta IT. “La scelta di impiegare il Nylofor 3D PRO- racconta Enrico Guano – General Manager BSP – è nata dall’esigenza di coniugare elevata qualità, rigidità del sistema e contenimento dei costi, sempre con un’attenzione particolare alla durata nel tempo”. La scelta si è rivelata vincente ed il risultato ottimo, non senza problematiche affrontate a livello di cantiere.
“Poiché il sito elettrico presentava un terreno carsico, caratterizzato da numerosi frammenti di roccia – conclude Guano – la realizzazione dei fori a terra per il posizionamento dei plinti in calcestruzzo a sostegno della recinzione ha comportato notevoli difficoltà”. Nonostante la criticità del terreno, grazie all’impegno congiunto, l’opera è stata realizzata in soli 2 mesi e mezzo.

Prodotti impiegati: dettagli tecnici
Pannelli Nylofor 3D Pro ral 6005 H 2430
Pali Bekafix ral 6005 H 3200
Doppia bavolet ral 6005
Confezioni di fissaggi
Concertina
Cancello Robusta 4 x 2,40 m
Cancello Robusta 1,2 x 2,4 m
Bulloni M8 L60

Alla base della sicurezza della stazione elettrica di Padriciano
NYLOFOR 3D PRO: il più elevato grado di rigidità per una protezione ottimale
Progettato prevalentemente per le recinzioni professionali di edifici pubblici, centri commerciali, impianti sportivi e fabbricati industriali, ma indicato anche per l’edilizia privata, Nylofor 3D PRO è in grado di offrire alta protezione ed al contempo il più elevato grado di rigidità, doti conferite dalla robusta rete formata da fili d’acciaio (di diametro 5mm) elettrosaldati con maglie rettangolari (250 x 50 mm) e nervature orizzontali di rinforzo (100×50 mm).
Il sistema Nylofor 3D PRO è formato da pannelli della larghezza di 2500 mm, muniti di punte di 30 mm su un solo lato, disponibili in diverse altezze (min 1030 mm/max 2430 mm) e abbinati a tre differenti modelli di pali (Bekafast-Bekafix-quadrati) ognuno con relativi accessori di fissaggio.
Di elevata qualità, a costi contenuti, il sistema completo di protezione ottimale Nylofor 3D PRO prevede l’integrazione di cancelli all’avanguardia tipo Nylofor 3D per i pedonali e i carrai a battente e della tipologia Robusta per gli scorrevoli.
Caratterizzato da uno speciale trattamento protettivo costituito da zincatura e seguente rivestimento in PVC (con spessore minimo di 60 micron), tale sistema dura a lungo, resistendo alla corrosione degli agenti atmosferici.
Nylofor Pro è disponibile nel colore standard verde RAL 6005.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti