Festa dell’Energia Expo 2015

Giovedì 14 aprile 2011, la Fondazione Aem, il Comune di Milano, con la collaborazione di Peugeot Italia, danno il via alla Festa dell’Energia Expo 2015, con la premiazione dei progetti vincitori del concorso “Costruire Green Life” promosso da Interni e da A2A.
Inoltre un percorso di luce e di verde, per ‘reinterpretare’ gli spazi urbani della città in un’ottica di eco-sostenibilità: dall’illuminazione scenografica dinamica della Casa dell’Energia a cura del lighting designer Silvio De Ponte che trasforma la facciata in un “bosco luminoso”; al primo “Orto in città”, scelto da Peugeot Italia come habitat di iOn,l’innovativa city car 100% elettrica della casa automobilistica francese. Tutte le iniziative sono all’insegna dell’energia rinnovabile, della eco sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente, della natura e del paesaggio urbano. In mostra e presentati gli elaborati del concorso “Costruire Green Life” promosso da Interni e A2A nel 2009 per stimolare una creatività e una riflessione responsabile nelle generazioni più giovani, il cui futuro sarà necessariamente legato a una nuova sensibilità nel rispetto e valorizzazione della natura, con il coinvolgimento di alcuni importanti atenei italiani: il Politecnico di Milano (Facoltà di Architettura della Bovisa), lo IUAV di Venezia, la Seconda Università di Napoli (Facoltà di Architettura) e l’Università di Palermo (Facoltà di Architettura).
I progetti sono stati giudicati da una giuria “popolare”, tramite il sito della rivista Interni e da una giuria presieduta dall’Architetto Andrea Branzi. che annoverava tra i giurati: Biagio Longo (A2A), Silvano Oldani (AIDI), Gilda Bojardi (Direttore Interni) e dagli architetti Mario Cucinella e Matteo Vercelloni. Il progetto vincitore del concorso si aggiudica il premio di euro 10.000. Inoltre nel cuore di Via Tortona sarà installata per l’occasione una postazione e una colonnina di ricarica A2A, sarà l’occasione per il pubblico del Fuori Salone di recarsi alla Casa dell’Energia provando iOn, la prima auto elettrica di casa Peugeot, che A2A e Comune di Milano, stanno sperimentando per il progetto che prevede 200 punti di ricarica a supporto dei veicoli elettrici. 
La mostra a cura di A2A, Interni e Politecnico di Milano sarà aperta dal 14 al 28 aprile 2011 (orari: dalle 10 alle 18esclusi sabato – domenica- festivi) presso la Casa dell’Energia Piazza Po 3 Milano.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento