Cersaie 2011 ospita Jacques Attali

La macchina organizzativa di Cersaie 2011 comincia ad accelerare, fornendo i primissimi ma fondamentali riscontri.
Tra gli ospiti del convegno inaugurale della XXIX edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno arriva una prima importante conferma internazionale: Jacques Attali, poliedrica figura di spicco dell’economia, della cultura e della finanza non solo francese.  
Jacques Attalisarà – a fianco del Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini – uno dei relatori del convegno economico inaugurale, in programma quest’anno martedì 20 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna.
Titolo dell’evento che tradizionalmente inaugura Cersaie è ‘Vivere l’evoluzione del mercato’, un appuntamento che riunirà anche altri importanti esponenti dell’economia e delle istituzioni italiane ed internazionali. 
Jacques Attali, nato ad Algeriil 1° novembre1943, è un intellettuale, economista, filosofo, storico, ha insegnato Economia teorica all'École Polytechnique e all'università Paris-Dauphine.
Editorialista dell'«Express», è autore di decine di libri, tradotti in più di venti lingue, tra cui saggi, romanzi, racconti per l'infanzia, biografie e opere teatrali.
Diventa il consigliere politico di François Mitterand durante il suo primo mandato presidenziale (1981-1990), mentre nel 1991 è nominato presidente della londinese EBRD – European Bank for Reconstruction and Development (Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo), l’istituzione finanziaria istituita su iniziativa dello stesso Attali dai governi occidentali per accompagnare i paesi dell’Europa Centralee dell’ex Unione Sovieticanella transizione verso un sistema economico di libero mercato.
Resta in carica fino al 1994.Unanimemente considerato uno dei più grandi esperti mondiali di economia e di relazioni internazionali, è stato scelto  nel 2007 direttamente dal Presidente Nicholas Sarkozy, quale presidente della “Commission pour la libération de la croissance française”(Commissione per la liberazione della crescita) . 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento