AbitaMi: prodotti, tendenze ed emozioni per l’abitare

La qualità, lo stile, la creatività e l’innovazione espressi nella sfera della casa e dell’abitare trovano in Italia le loro vette d’eccellenza e, a Milano, il loro centro di diffusione su scala mondiale.
Perciò, a Milano, nasce un progetto fieristico nuovo e distintivo, un originale salone-laboratorio organizzato da Fiera Milano che avrà luogo in concomitanza con il Macef d’Autunno nel polo espositivo di Rho-Pero.
L’obiettivo è quello di creare un nuovo appuntamento di livello internazionale con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre dell’anno, particolarmente centrato sul binomio ‘decor & design’, ossia sul dialogo virtuoso fra tradizione e innovazione, sulla convergenza tra discipline progettuali e mestieri artigiani capace di fornire validi spunti di ricerca e di sperimentazione a tutto il settore e ai suoi attori di riferimento.
Un laboratorio, dunque, ma anche un’esposizione commerciale che sappia rappresentare un’offerta integrata ampia e trasversale al mondo del “living”. Ideata e diretta da Carlo Amadori, che è anche Direttore strategico del Macef, la manifestazione avrà cadenza annuale e si chiamerà significativamente AbitaMI, ponendo l’enfasi sulla personalizzazione dell’abitare, prerogativa data dalla ricchezza e varietà dei linguaggi che ne declinano le espressioni a misura del gusto e delle esigenze del pubblico, e sul ruolo cardine di Milano in quanto epicentro del sistema casa italiano.
Il logo di AbitaMI è stato ideato da Alessandro Mendini, protagonista e fine conoscitore della scena del design contemporaneo. In esso è illustrato un paesaggio, vibrante di energia e colori. Un paesaggio stilizzato, in cui artificio e natura si intrecciano e si confondono armonicamente, testimoniando quella suggestiva bellezza che la multiforme creatività italiana ha saputo trasmettere e promuovere nel mondo. In primo piano, un segno inconfondibile e universale: la casa, l’abitare, intesi come parte integrante e qualificante di questo paesaggio. l’idea di paesaggio e l’idea di abitare si rispecchiano dunque l’una nell’altra, in quanto espressioni di una civiltà, di una cultura e di un saper fare che, nell’architettura, nel design e nella decorazione ‘made in Italy’, trovano da sempre un punto di riferimento d’eccellenza.
AbitaMI sarà, dunque il palcoscenico di questa eccellenza, una raffinata rassegna di prodotti, tendenze ed emozioni capace di esprimere un diverso e innovativo modo di rappresentare la cultura dell’abitare al più alto livello.
AbitaMI sarà un’opportunità unica per aggiornarsi, confrontarsi, fare il punto sulle novità e sugli scenari che animano i vari settori dell’abitare, rivolta a rivenditori qualificati, architetti e designer, trendsetter e analisti, esponenti del mondo della comunicazione e della stampa specializzata.
La partecipazione degli espositori, ne sono previsti circa cinquecento, sarà attentamente vagliata da un’apposita commissione di selezione e spazierà, nei vari settori merceologici in cui è articolata la rassegna, dall’alto artigianato fino all’alta decorazione e oltre, privilegiando le espressioni d’eccellenza nell’ambito del made in Italy e un ristretto numero di marchi rappresentativi della qualità europea.
AbitaMi occuperà quattro padiglioni contigui al Macef: il 9, l’11, il 13 e il 15. Gli spazi, le aree comuni e gli stand avranno un’identità d’immagine e d’allestimento armonica ed elegante, oltre che una segnaletica di grande impatto visivo, sia all’interno che all’esterno di ogni padiglione.
Ampie aree longitudinali di ciascuno di questi padiglioni saranno dedicate al progetto dell’abitare, in interni ed esterni, con mostre e contributi speciali di architetti, designer, artigiani e creativi che indagheranno il passato, il presente e il futuro della casa, dell’accoglienza e dell’ospitalità, offrendo un’opportunità unica ed esclusiva per approfondire questi temi.
Nel frattempo, il progetto AbitaMI è nel pieno della sua fase organizzativa. Già si sono svolte le prime riunioni del comitato scientifico, incaricato di definire il programma di mostre, eventi e progetti speciali. Un comitato di alto profilo, a garanzia della qualità dell’appuntamento, composto da: Alessandro Mendini, Vanni Pasca, Philippe Daverio, Luca Scacchetti e Carlo Amadori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento